Recensione: DeMelchiori ci fa ballare con Whip

Si chiama ‘Whip‘ ed è l’ultimo brano della variegata artista trentina “DeMelchiori“, disponibile dal 5 maggio scorso nella raccolta rilasciata da Emergency TS Music, “Emergency mixtape 1” presente su Spotify.

DeMelchiori, che è anche produttrice del brano, è stata definita “variegata” in apertura in modo assolutamente positivo. La sua musica è un insieme di tanti generi e sottogeneri, che vanno dall’elettronica e la techno fino all’Industrail e l’hardcore. La sua anima artistica è trasmessa dalla sua voce oltre che dai suoni utilizzati, ci appare istintiva ed eterea e comunque aperta sempre a sensazioni nuove da tramutare in musica.

Whip è un pezzo Dance/House, altamente ritmato, con tipica batteria dai tempi house, ed adatto a serate in discoteca o comunque in eventi ballabili. Traccia dal minutaggio relativamente breve ma dall’intensa progressione di suoni, in cui, la voce dell’artista trentina è abbastanza “dentro” la voluminosità dei suoni, ma non per errore: è proprio quello che il genere e la volontà comunicativa di Annabel (nome all’anagrafe) richiede, e con una effettistica altamente azzeccata. L’atmosfera è densa di varie emozioni e sensazioni; d’altronde “Whip” significa frusta in italiano. Il pezzo infatti è totalmente cantato in inglese. (DeMelchiori propone un repertorio di Inglese, Italiano e Tedesco).

L’interpretazione è sensuale e sottile, tecnicamente abbastanza minimale, dato che DeMelchiori sà esibirsi in esecuzioni vocalmente più impegnative, ma come detto precedentemente, è perfettamente dentro il mood e le richieste del brano, cogliendo un risultato complessivo più che soddisfacente.

Questa ragazza sta seguendo, secondo chi vi scrive, una strada artisticamente giusta e favorevole alle sue doti. Non solo per il pezzo, ‘Whip’ in cui ci siamo addentrati maggiormente oggi, ma in linea generale la sua attitudine ed approccio alla musica è altamente profondo e prolifico. Lo stile della canzone approfondita oggi è uno dei diversi generi in cui questa ragazza può cimentarsi con risultati positivi

CONTATTI

YOUTUBE

SPOTIFY

INSTAGRAM