Recensione di FCO di LASERSIGHT: scopriamo nuove mete con l’artista romano

FCO è il nuovo singolo dell’artista romano ‘Lasersight‘, uscito e disponibile su tutte le piattaforme di streaming e download dal 31 marzo scorso e distribuita da a Visory Records. Lasersight si è esibito con ‘FCO’ anche a Casa Sanremo durante la settimana dello scorso Festival della Canzone Italiana. Il titolo rimanda alla sigla dell’aeroporto di Fiumicino.

Il brano, scritto da Lasersight insieme a Vittorio Napoletano (voce della band Malpensa, che ne ha curato anche la produzione) seppur ritmato affronta tematiche riflessive, e questa sensazione ci arriva anche grazie al giusto arrangiamento ed alla progressione degli accordi, ma anche attraverso la buona interpretazione vocale dell’artista romano.

Attraverso delle liriche efficaci, con una scrittura che strizza l’occhio al mondo indie ed una poetica fatta di modernismi e metafore, ci racconta i misteri e le bellezze che si nascondo dietro un viaggio che può proporre anche misteri e scoperte timorose. Ovviamente un viaggio da ‘Fiumicino FCO’! Ed il pezzo si apre subito con due versi convincenti che ci dirigono già nell’universo del brano.

‘In valigia c’è tutto, tranne le convinzioni

ogni posto all’inizio mostra i suoi lati migliori’.

Il messaggio del pezzo è ancora più profondo: la consapevolezza che la conoscenza di nuovi luoghi piuò abbattere anche le barriere più profonde.

Lasersight si muove molto bene sul tempo e con ottima convinzione, e convincendo anche l’ascolatore che crede davvero in quello che sta cantando. Le strofe come l’inciso propongono una melodia molto orecchiabile e che si ricorda, con una base musicale abbastanza variegata. Il ritornello funziona e ti rimane in testa dal primo ascolto, dove il cantante si muove abbastanza bene su un registro medio alto.

Che dire per chiudere…un lavoro interessante di cui vale la pena seguire gli sviluppi!

SEGUI LASERSIGHT

INSTSAGRAM

SPOTIFY