Recensione: “Cadono le ali” di Giuseppe Natoli

“Cadono le ali” è il nuovo singolo del cantautore messinese Giuseppe Natoli.

Prima di parlare del brano, presente anche nella nostra playlist spotify, vi presentiamo questo interessante cantautore:

Giuseppe, come detto, è messinese e anche se non è musicista di professione, è un cantautore e compositore. Infatti è autore e compositore di tutti i suoi brani, una discografia che parte dal 2019 scorrendo il suo profilo spotify. La sua cura va maggiormente sui testi: tratta temi inconsueti e non comuni, la vita in ogni suo aspetto e, senza tabù, parla anche della morte e di Dio, non disdegnando temi sociali. Il suo modo di scrivere e comporre è altamente personale e diverso dal consueto. Come detto il primo singolo risale al 2019 ed è “La cima di un dolore”. Seguiranno “Dimmi”, “Lettera d’amore”, “Oltre il confine”, “Musica e favole”, “Lurido Hotel”, “Cadono le ali” e “Corpo di cera”. Cadono le Ali è il brano s cui vogliamo soffermarci oggi.

“Cadono le Ali” è un brano nello stile di Giuseppe, fra i più interessanti della sua discografia.

La canzone parla dei sogni frantumati e del brusco risveglio nel ritrovarsi a terra dopo essere caduti da ogni nostro volo e sogno.

Un riff elettronico apre e perdura per tutto il brano, brano che non ha una struttura tipica o “tradizionale”, ma in cui troviamo l’ingresso di intensi archi nei punti che possiamo identificare gli ipotetici incisi del pezzo. Anche i versi non sono sempre in rima, questo perchè l’autore ha voluto puntare sulle parole migliori e più adatte per trasmetterci il su messaggio, senza cadere nella retorica commerciale.

Ed il messaggio arriva. Soprattutto riusciamo a “vedere” il brano: la canzone è infatti un insieme di immagini che ci vengono offerte dall’autore. Immagini anche di vita quotidiana raccontate in modo poetico, una poetica che ci ricorda il cantautorato de tempi d’oro, e che ci immergono molto bene nel messaggio del brano, riportandoci alla mente momenti che tutti, almeno una volt nella vita, abbiamo passato.

Per cui, Giuseppe Natoli con “Cadono le Ali”, un cantautore diverso con un pezzo inconsueto nel 2022, ma con molte cose importanti da dirci e che dovremmo ascoltare.

SEGUI GIUSEPPE NATOLI

INSTAGRAM: https://instagram.com/giuseppe.natoli.79/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/giuseppe.natoli.150679/