Intervista a Sara Sciarra per il suo singolo Raskol’nikov

Bentornati su Fuori la scatola!
Oggi torniamo a parlare di una cantautrice molto interessante che fa della letteratura una delle sue principali fonti di ispirazione: Sara Sciarra.

  • Ciao Sara. Presentati ai nostri lettori che si approcciano ora alla tua musica?

Ciao a tutti! Sono una musicista laureata in letteratura straniere che ha voluto connettere queste due passioni in una sola cosa, da qui nasce il mio singolo e il mio ep. Ogni canzone è infatti dedicata a un romanzo della letteratura.E’ stato molto interessante provare a creare un mondo musicale per quelle opere incredibili, spero vi piaccia!

  • Qual è il significato del tuo ultimo singolo Raskol’nikov?

Raskol’nikov è il protagonista di Delitto e Castigo. Il punto di vista è proprio il suo, un antieroe che commette un peccato mortale, e tutto il libro è un’infinita analisi interiore del suo dissidio tra ciò che è giusto e sbagliato, e questo è quello che ho provato a portare nella mia canzone. Chi decide dove sta la linea tra giusto e sbagliato? Chi compie un peccato è in automatico per sempre un peccatore? E così tante altre domande a cui neanche Dostoevskij è riuscito a dare una risposta.

  • Hai sempre avuto le idee chiare sul tuo essere artista o è stato un work-in-progress?

In fondo sì, ma in pratica no. Ho sempre cercato di minimizzare questo mio desiderio e, se possiamo dire, vocazione. Sicuramente è il desiderio preso meno sul serio, tutti vogliono fare il/la cantante, no? Ho cercato di sopprimere questa cosa finchè non è davvero diventato impossibile. Quindi direi un work-in-progress, una lenta presa di coscienza di ciò che volevo e potevo fare. 

  • C’è un artista che credi abbia segnato particolarmente il tuo modo di fare musica?

Negli anni ho ascoltato tanti artisti ma maggiormente Radiohead, Coldplay, Led Zeppelin, Beatles, Aretha Franklin. Ridurre a uno sarebbe impossibile!

  • Ci anticipi qualcosa riguardo i prossimi passi del tuo percorso?

In primis uscirà il mio ep, Sound Teller, poi per fine anno conto di registrare anche il mio primo album. Insomma il 2022 è il mio anno ufficiale da artista emergente!