Recensione: Francesca Moretti e un cuore messo “In Vendita”

“Comprami, sono in vendita” recitava la canzone di Viola Valentino negli anni Ottanta, “In vendita” risponde oggi il singolo nuovo di Francesca Moretti. 

Fuori per La Clinica dischi, il singolo pubblicato il 14 gennaio si fa subito notare per le sue note spensierate e giovani come la sua autrice. Francesca, infatti, nonostante la giovanissima età, sembra avere già chiara in testa l’idea di musica che vuole mettere in piedi; così come le parole che sono stanche ormai di restare solo tra le note del cellulare e diventano così finalmente canzone. 

Si nota in Francesca la cultura cantautorale: nei suoi testi, così come nei suoi pensieri, le tematiche rispecchiano l’amore per un genere e un gusto tipicamente italiano. Musicalmente riesce a rispecchiare i canoni di una musica contemporanea che non è avvezza a troppi fronzoli, ma preferisce, specialmente in questi casi, portare in alto il testo, senza però sacrificare l’ambiente sonoro. 

In vedita” è la storia di un cuore che cerca di ricucire i pezzi dopo essere andato in frantumi, racconta della forza che spesso non sappiamo di avere, specialmente quando ci sentiamo svalutati. “In vendita” è la dimostrazione che dopo la tempesta, può nascere un fiore, basta soltanto aspettare.