Intervista a Mercvrio per il suo nuovo singolo “Nascosto”

É uscito venerdì 8 dicembre 2023 “Nascosto“, il nuovo singolo di Mercvrio. Si può essere soli anche quando siamo circondati da tante persone? Si, e forse non c’è solitudine più grande, e tutti quegli sforzi che facciamo per sfuggire al baratro, per riempire i nostri vuoti, invece di accogliere le nostre debolezze, ci presentano il conto in quella notte di troppo. Quando pensavamo di essere al sicuro, di aver dimenticato il nostro dolore ecco che i nostri demoni tornano a tormentarci.

Noi abbiamo deciso di scambiare quattro chiacchiere direttamente con lui.

Di cosa parla il tuo nuovo singolo dal titolo “Nascosto” e cosa racconta di te?

Parla della volontà di scappare ai propri demoni, provando a nascondersi in mezzo a una folla di persone o di esperienze, ed è quello che ho fatto io per diverso tempo.

La tua è una generazione un po’ a metà, a metà tra l’avere i social e non averli, di chi ha scoperto la musica senza la distribuzione digitale, e di chi adesso non può fare a meno di Spotify. Come te la vivi?

Ma direi normalmente, anzi sarebbe stato strano se questi cambiamenti non ci fossero stati e fossimo rimasti alle dinamiche di 20/30 anni fa; l’importante è avere la forza di rimanere dentro al tempo, restare aggiornati e contempo- raneamente mantenere consapevolezza di se. Alla fine bisogna fare il meglio possibile con quello che ti viene messo a disposizione, e in questo momento quest’epoca offre questo.

Dalla tua biografia ritroviamo quindi il ricorrere di sempre gli stessi numeri. Che rapporto hai con le coincidenze e come questa cosa si riflette nella tua musica?

Sfortunatamente non ho fede in nessun tipo di destino, coincidenze o cose simili. Credo solo in un puro e semplice caos che avvolge in maniera comple- tamente casuale le nostre vite, rendendo i nostri tentativi di governare la no- stra esistenza estremamente eroici e patetici allo stesso tempo. Questa con- vinzione inevitabilmente permea un po’ tutta la mia musica.

Quando sei Davide e quando sei Mercvrio?

Ti direi che non c’è distinzione, sono entrambe maschere e hanno delle ca- ratteristiche praticamente sovrapponibili, dipende principalmente dal contesto.

Stai già lavorando su cose nuove?

Si sempre, sto scrivendo tanto e voglio pubblicare tante cose in questo 2024; ho un grande bisogno di comunicare in questo momento.