Intervista a SaturnTH, giovanissimo producer di talento.

Nicolò Scandura, in arte SaturTH è un giovanissimo producer di Lugo, provincia di Ravenna. La sua ultima produzione, Nuvole Nere è all’interno della nostra playlist.

Diamo il benvenuto a SaturnTH sul nostro blog. E la prima volta che intervistiamo un Producer e ne siamo molto entusiasti. Partiamo da lontano. Ricordi quali sono stai i tuoi primi approcci alla musica e che tipo di Musica?

Ho iniziato a produrre nel Novembre 2019, anche se la musica mi ha sempre affascinato fin da piccolo. Inizialmente l’avevo presa un po’ come hobby, ma andando avanti (soprattutto in lockdown), ho iniziato a seguire videocorsi seri e ad esercitarmi sempre di più, quindi l’inizio serio possiamo dire che sia avvenuto a Marzo 2020. Da piccolo sono sempre stato fan di Jovanotti, ma crescendo mi sono avvicinato prima alla trap italiana (gli anni d’oro di Sfera Ebbasta) poi anche al rap americano.

Da cosa deriva il tuo nome d’Arte “SaturnTH”?

SaturnTH deriva da Saturn (Saturno, il pianeta) e TH che sarebbe l’abbreviazione di Thunder (Tuono in inglese). Saturno l’ho scelto perché da piccolo ero molto affascinato dallo spazio e Saturno è sempre stato il mio pianeta preferito, mentre Thunder è legato al fatto che nel 2010 sono stati ripresi da una sonda proprio dei Tuoni e fulmini su Saturno, quindi le due cose sono collegate.

Sei molto giovane, hai 18 anni hai iniziato a produrre dal primo lockdown. Cosa significa che per te produrre e quali sono le emozioni che influenzano maggiormente i tuoi beat?

Produrre per me significa allontanarsi dalla realtà. Ogni volta che non sto bene oppure ho tantissimi pensieri per la testa, mi metto davanti al pc e dimentico tutto. La mia musica è molto influenzata dalle emozioni che provo in quel momento. Ad esempio: Sono felice allora mi viene automatico fare un beat dalle vibes molto happy, se sono triste invece al contrario. A volte ci sono situazioni di mezzo dove infatti non so mai cosa fare ma per fortuna alla fine una bozza di un progetto la ottengo sempre.

Quali sono i producer sia della scena italiana che internazionale a che ti hanno ispirato maggiormente? C’è invece qualcuno a cui sogni un giorno di affidare le tue composizioni?

Nella scena italiana mi hanno influenzato molto Sick Luke per la semplicità ma anche la alta efficacia delle sue produzioni, Chris Nolan per il mood che riesce a creare con i suoi beat, e forse anche tha Supreme per le idee malate che ha sempre. Nella scena internazionale mi piacciono molto Metro Boomin e Nick mira. Mi piace molto anche London On Da Track. Un giorno mi piacerebbe produrre qualcosa per Tedua o Izi nella scena italiana, mi sarebbe invece piaciuto produrre per Juice WRLD nella scena americana, se dovessi scegliere un americano ancora vivo allora direi Future.

Parliamo ora di Nuvole Nere, pezzo da te prodotto che ha visto la partecipazione di 4 cantanti e  che ha all’attivo più di 15mila streams e che è anche all’interno della nostra playlist. Come è nato questo progetto?

Nuvole nere è un progetto nato all’incirca verso Settembre 2020. L’idea iniziale era quella di farlo uscire in occasione del mio diciottesimo compleanno, solo che poi tra il Covid e altri problemi personali non avevamo il tempo. Inizialmente doveva essere una cosa del tutto diversa, il beat era molto aggressivo e pieno di Glide. Poi, rendendoci conto che era un beat molto impegnativo, ci siamo spostati su un mood più alla “Lil Tecca” con dei mallets che suonavano per tutto il pezzo, ma anche lì progetto scartato. Ci siamo proiettati sulla Drill ma l’idea credo sia durata meno di un giorno. All’improvviso, verso inizio Ottobre ho fatto un beat e senza nemmeno pensarci due volte l’ho mandato sul gruppo. Da lì inizia a nascere Nuvole nere. Nel giro di due settimane sono arrivate tutte le strofe, tempo di mixing e mastering e il pezzo era pronto. Il titolo è nato anch’esso da solo, è stato tutto spontaneo. La cosa che amo di sta canzone è la semplicità e la realtà (l’uso dell’autotune è minimo). Ho capito che era il pezzo giusto quando, dopo aver chiuso il pezzo in studio, mi è rimasto il ritornello in testa almeno per 1 settimana. Nuvole nere esce il 6 Novembre 2020 e da lì è partito tutto.

Sappiamo che stai lavorando a qualcosa di importante. Ci puoi accennare qualcosa? Sei giovane e di grande talento, ci aspettiamo molto da te!

Sto costruendo un progetto a tratti anche internazionale. Avrà come tema Saturno e ho anche già spoilerato su insta più volte il titolo abbreviato, TOS. Non poso dire altro ma sarà un progetto molto particolare, non so se uscirà quest’anno perché voglio che ogni minimo dettaglio sia curato alla perfezione. Ho anche già scartato alcuni pezzi nonostante mi piacessero molto, ma non seguivano il filo del progetto.

Come sempre lasciamo l’ultimo spazio al nostro ospite! Puoi ora lanciare il tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta!

(Hai detto internazionale, quindi sei già uscito dall’Italia artisticamente?)
Si, sono già uscito. Non posso dire molto nemmeno qua ma posso dire che ad Aprile uscirà unna collaborazione con uno straniero. Non uscirà come mio pezzo ma ricoprirò solo la figura del produttore. Ho instaurato un rapporto bellissimo con quella persona e ne sono davvero contento, perché prima è nata l’amicizia e poi la musica.

RINGRAZIAMO SATURNTH E VI CONSIGLIAMO DI CONTINUARE A SEGUIRE QUESTO GIOVANE PRODUCER DI TALENTO!

NUVOLE NERE:

https://open.spotify.com/track/7t2pnKS5hF8QUi9aCXzkot?si=z86Uc6gBTy-fwS5gKjigCg

INSTAGRAM:

https://www.instagram.com/nicoloscandura/

FACEBOOK:

https://www.facebook.com/saturn.thth.9

SPOTIFY:

 https://open.spotify.com/artist/18Mu82hwWncDo4UNq8pYgH?si=bzyXxmWOTACz_nlyWLxTKA

YOUTUBE:

https://www.youtube.com/channel/UCt8yrRI1R90pANaRn2HjL6g