Frughiamo nel frigo con Luca Sammartino: ecco l’intervista per il suo nuovo album

Anticipato dalla title track è disponibile dal 9 dicembre il primo album del cantautore rock ‘n roll Luca Sammartino: “Frugo nel Frigo (canzoni contro la fame chimica)”.
7 tracce che sono un menù alla carta contro l’all you can eat musicale che ci viene proposto ogni giorno. Andiamone a parlare con lui!

Ciao Luca e benvenuto! Complimenti per questo tuo lavoro. In “Fuori La Scatola” aspettavamo già da qualche tempo un tuo disco e ci hai fatto aspettare un po’. Rimanendo in ambito culinario: ti mancavano alcuni ingredienti? Se si, quali?

Ciao e grazie mille per l’attenzione dedicata alla mia musica. No, non mancavano gli ingredienti – anzi in corso d’opera se ne sono aggiunti altri – ma volevo fare in modo che tutto fosse pronto per l’uscita e studiare con calma una strategia di lancio. Il bello di essere indipendenti è che possiamo fare quello che vogliamo e come un buon risotto abbiamo voluto farlo andare lento e servirlo all’onda.

E rimaniamo in ambito culinario ancora. Riesci ad associare un piatto della tradizione italiana ad ognuna delle tracce?

Sì ed è anche parte de “Le ricette del merdone”, le ricette e tutorial culinari targati me e Marco “Fapo” Fapani che fanno parte dei contenuti esclusivi riservati a chi acquista il disco in edizione fisica.
Frugo nel frigo – Carbonara
Che sberla! – Pasta salame e pesto di pistacchio di Bronte DOP
Scintilla e benzina – Spaghetto aglio, olio e peperoncino
Farina del mio sacco – Rosetta con salame nostrano
What a shame Mary Jane – Polenta e brasato
Blu (Fenomeni Version) – Tiramisù alla nutella
Natale da fenomeni – Cotechino e lenticchie

L’album è in vendita anche in formato fisico, ma in un modo abbastanza particolare. Ce ne parli?

Dato che anche il CD è morto e la musica ormai è delivery all you can eat, Frugo nel frigo è disponibile in un massimo di 50 copie fisiche nella “Frugo nel frigo: chef edition”: una scatola (ognuna numerata, autografata ed in esemplare unico decorato a mano) con una t shirt edizione limitata, download del disco in 4 versioni, accesso lifetime al “Club dei fenomeni” (sezione riservata del mio sito con contenuti esclusivi), “Le ricette del merdone” di cui sopra, lettera di ringraziamento, stickers, gadgets e bonus vari. Potete acquistarlo qui: https://www.lucasammartino.com/prodotto/frugo-nel-frigo-chef-edition/

Nel disco è presente anche una nuova versione della tua “Blu”. Racconta ai nostri lettori che non lo sanno quale importante iniziativa c’è dietro questa canzone. E dicci anche come è stato suonarla con i Fenomeni!

“Blu” è stata la canzone che ha dato vita al mio progetto solista nel 2017. Avevo appeso la chitarra al chiodo quando un incidente si è portato via la mia amica Giorgia, in Molise. I miei amici di sempre mi hanno messo la pulce nell’orecchio dicendomi di scrivere una canzone in sua memoria. Nacque così il brano e l’iniziativa benefica che ha unito l’intera comunità di Agnone (IS), la mia seconda casa, e dalle vendite dei CD abbiamo raccolto diverse migliaia di euro per la ricerca contro la sclerosi multipla. Lo scorso agosto gli “Amici di Blu”, l’associazione nata sulla scia del progetto, hanno organizzato un evento ad Agnone apposta per farmi suonare lì per la prima volta insieme ai Fenomeni ed è stato fantastico. Sono stati Anfo, Andre e Fapo stessi a voler ricambiare quell’affetto immenso registrando nuovamente la canzone (nel 2017 ancora non facevano parte del progetto) e devo dire che il risultato è andato oltre ogni aspettativa.

A proposito di Fenomeni… dal vivo spaccate. Quando vi possiamo ritrovare live?

Grazie, i live per noi sono il luogo dove la nostra missione di tenere in vita il rock ‘n’ roll si concretizza e sono fondamentali. Il 17/12 faremo una festa privata in cui suoneremo il disco per amici e musicisti che ci hanno supportato in questi primi 5 anni di progetto. Con l’anno nuovo ricominceremo con i live nei locali: in fondo all’intervista trovate i miei canali social, vi aggiorneremo lì.

Siamo in chiusura. Oltre a ringraziarti per il tuo tempo ti chiediamo, se ti va, di farti una domanda, magari quella che avresti voluto e datti la risposta che non ci saremmo aspettati!

Grazie a voi! La domanda che mi faccio è: “ha ancora senso fare rock ‘n’ roll e punk nel 2022?”

La risposta ve la danno tutti i trapper che senza l’autotune non sanno cantare e finiranno del dimenticatoio dell’all you can eat musicale italiano.
*drops the mic*

SEGUI LUCA SAMMARTINO

Instagram: https://www.instagram.com/ls.rocknroll

Sito Ufficiale: www.lucasammartino.com
Youtube: https://www.youtube.com/lucalssammartino
Spotify: http://bit.ly/ls_spoty

TikTok: https://www.tiktok.com/@ls.rocknroll