‘Con una preghiera tra i denti’: la genesi e l’identità della canzone spiegata dallo stesso leonardo979

Dal 23 febbraio è online il nuovo singolo di leonardo979 (all’anagrafe Leonardo Pucci Bianchi) primo estratto dal nuovo album in uscita a Marzo.

Abbiamo raggiunto il musicista romano che ci ha raccontato la nascita e ci ha dato una sua interpretazione di questa nuova canzone, presente anche nella nostra playlist Spotify, che come gli altri pezzi del disco è abbastanza fuori dagli schemi musicali”ordinari” di oggi, ma perfettamente dentro a quelli del concept che vedrà la luce alla metà. del prossimo mese

Il pezzo nasce più o meno nel 2005 dall’elaborazione di riff e groove rock e funky e fin da subito avevo l’intenzione di collocarlo all’interno di un concept album che parlasse del concetto del tempo.

E’ uno dei pochi pezzi dell’album in grado di stare in piedi da solo come struttura e come stile, pur essendo come tutti gli altri, probabilmente poco radiofonico, in particolare a causa della lunga parte strumentale progressive finale.

Come detto il tema trattato dal testo è il tempo, in questo caso toccato come interrogativo che l’uomo si pone su quanto veramente si conosce del mondo tangibile o intangibile che ci circonda, su quanto controllo si abbia su di esso e su sé stessi e su quanto siamo veramente attivi o passivi nei confronti del libero arbitrio e del destino.

Ovviamente tutto questo non trova risposta, lasciando un rabbioso stato di attesa e di attenzione.

Musicalmente tutto questo si esprime su groove lineari e diretti nelle parti “interrogative” del testo per poi virare in riff dal tempo dispari nelli refrain di “non” risposta e sfociare nella fasi finale progressive che vuole esprimere l’avvilupparsi di passato presente e futuro attraverso le parti di chitarra che sempre su tempi dispari si sovrappongono aumentando di ottave e di tempo.

Se siete arrivati a leggere fin qui, c’è la possibilità che vi piaccia, sia questo pezzo, che tutto l’album”.

Attendiamo dunque risvolti in questa nuova fase del percorso artistico di Leonardo che si preannuncia ricca di qualità e ispirazione.

SEGUI LEONARDO979

Instagram: https://www.instagram.com/leonardo979_music/

Facebook (pagina): https://www.facebook.com/Leonardo979-159951677381895/

Facebook (profilo privato): https://www.facebook.com/Leonardo979

Youtube: https://music.youtube.com/channel/UCnMG0i1ApRzTsve3VFjzgFw?feature=share