Recensione: ‘Del Piero’, il primo singolo della band SANTATERESA

Esce oggi ‘Del Piero‘, primo singolo della band cosentina SANTATERESA, nato nel 2020 e già noto nell’interland della provincia calabrese.

“e quando non ci sei finesce che ti penso

e aspetto latua lingua come un gol alla Del Piero”

Il Del Piero dei SANTATERESA è un pezzo fortemente tra il pop e l’indie, e per essere il oro primo lavoro discografico, si intuisce che ci sono grandi potenzialità e margini di crescita verso un mercato molto ampio, essendo il loro uno stile molto giovane e fresco, con una scrittura altrettanto ammiccante e che funziona anche in visione radiofonica. Quindi buone aspettative per questi ragazzi di essere ascoltati dal grande pubblico. Qualche oliata qua e la ci vuole, qualche passo verso una maggiore maturazione artistica e forse una maggiore frequenza in studio di registrazione…ma partono già molto forte e molto avvantaggiati, quindi, sarà solo questione di tempo.

Questo brano, ad esempio, ci da la sensazione che dal vivo sia molto più potente. Anzi, siamo sicuri che dal vivo spacchi. D’altronde questi ragazzi nascono come tribute band, quindi di live ne sanno.

Il lavoro è preciso comunque, c’è da dirlo. Forse anche troppo.

Questa canzone, che non è direttamente una dedica al campione, è un pezzo che musicalmente travolge ma è intriso di leggera malinconia, il che non significa poca malinconia, ma malinconia trattata in modo scanzonato, quasi nascosta.. Qui l’ex capitano bianconero è metafora e ricordo delle situazioni della storia che ci viene raccontata. Un rapporto a due che ci viene descritto in maniera quotidiana, e che, agli ascoltatori che hanno vissuto gli anni di “Pinturicchio” evocherà non pochi ricordi. Quindi una doppia carrellata di immagini e di pensieri in questo singolo di esordio di questa interessante band.

SANTATERESA (siamo curiosi di sapere l’origine del nome)…il buongiorno si vede dal mattino!

CONTATTI

INSTAGRAM