Recensione: ‘Amsterdam’ nuovo singolo di Bias

Un artista che da circa un anno è davvero molto prolifico e particolare è di certo il produttore imolese BIAS, che da poco è online con la sua ultima fatica ‘Amsterdam’. Continua a sfornare lavori dove si innova e si rinnova, pur mantetnendo il suo stile riconoscibile che ne è un punto di forza. Un musicista che non ha paura di andare fuori gli schemi e di andare controcorrente e osare…proprio come ha fatto con ‘Amsterdam’. Il brano è stato appunto scritto e prodotto da BIAS e mixato da Matteo Mantovani.

Per questo singolo, BIAS, ha ripreso il brano Phone Call del compositore Jon Brion, che è parte della colonna sonora del film del 2004 Se mi lasci ti cancello, e ci ha proposto una versione tutta sua, ambientata nel viaggio di ritorno dalla città olandese, dove una storia d’amore si trova all’epilogo creando una cornice di angoscia e malinconia. Che sia una degna erede dell’originale? Difficile e presto per dirlo. Fatto sta che chiudendo gli occhi, la canzone ci sta tutta a far da sottofondo ad un film del 2023 sugli amori e le realtà giovanili. Chissà se qualche gioavane regista potrà ascoltarla…

I sintetizzatori prendono il posto degli archi della versione originale, scanditi dal ritmo della Roland TR-808. La voce estremamente distorta e rotta ci trasmette quel senso di nostalgia che l’artista ha cercato di donarci.

Brano relativamente breve, meno di 2 minuti, e fuori dagli schemi ordinari delle strutture delle canzoni, e per questo si presta ancor di più a donarci, insieme al sound, il testo giovane e sofferto e gli effetti, un sensazione quasi di inquietudine.

Per tutti questi elementi quindi, riprendiamo l’idea che questo pezzo possa davvero essere utilizzato in un contesto cinematografico (o simili), non tanto per la sua provenienza di origine, ma per come BIAS sia riuscito a manipolarlo nel modo giusto

Aspettiamo e chissà…

Comunque BIAS continuerà a regalarci di sicuro nuovi lavori che saranno interessanti argomenti da trattare.

CONTATTI

BIAS

https://www.facebook.com/biasmusic.fb
https://www.instagram.com/bias.music/
https://linktr.ee/bias.music

RX – Radio Grafia

✉ rx.radiografia.info@gmail.com
https://www.facebook.com/RXradiografia
https://www.instagram.com/rx.radio.grafia/
https://linktr.ee/rxradiografia