Intervista: Niel e la sua dedica speciale con Angelo dal cielo grigio

Eccoci con Niel, protagonista della nostra intervista di oggi. Benvenuto! Sei online con il tuo singolo “Angelo Dal cielo grigio”, un pezzo di cui sei autore e compositore della musica. Un pezzo, lasciaci dire, molto sofferto. Come nasce questa canzone?

Ciao a tutti i lettori!

Angelo dal Cielo Grigio è una dedica ad Emanuele, il mio migliore amico di vita e fratello in musica. Purtoppo scomparso prematuramente il 29 settembre del 2017. Con lui ho iniziato a suonare nella prima band (Unnamed) più di 20 anni fa. Entrambi avevamo la stessa necessità di sfogo, per questo adoravamo fare pezzi nostri, salire su un palco e buttare fuori tutta la merda che avevamo dentro. Credo che in Angelo dal Cielo Grigio ci sia racchiuso tutto il vuoto e la frustrazione che ha lasciato in me.

Un brano che è un mix tra il grunge ed il cantautorale. E’ questa la nuova strada di Niel?

Da quando ho iniziato a fare musica il mio genere di riferimento è sempre stato il grunge. Probabile che anche in questo progetto solista qualche contaminazione rimarrà. Mi piace definire Niel un “alternative rock”. 

Se dovessi descrivere questa canzone con un solo aggettivo quale sarebbe e perché?

Difficile usare un solo aggettivo per questo pezzo, ma uno su tutti direi “viscerale”. È sicuramente il brano più intimo, sinceramente schietto e profondo che abbia mai scritto.

La canzone anticipa il tuo EP IntimaMente: ci puoi anticipare qualcos’altro sull’EP?

Su IntimaMente posso dire che non ho una data precisa di uscita. Anche perché al momento è un progetto interamente autofinanziato e non sono ricco (eh eh) .. Probabilmente si parlerà di primavera/estate 2022. L’ EP conterrà 4 pezzi uno completamente diverso dall’altro, ma tutti provenienti dalla parte più Intima di me che fino ad oggi ho sempre tenuto nascosta per quanto riguarda le mie composizioni. Chi già conosce la mia “vecchia musica” avrà una bella sorpresa.

Qual è invece la “missione artistica” di Niel? Cosa vuoi raccontare e comunicare con la tua musica e come vuoi farlo

Niel è la parte più Intima di me. Non ho sogni ne gloria da conquistare solo un fottutissimo bisogno di fare musica per non esplodere dentro e di testa.

Come sempre lasciamo l’ultimo spazio libero al nostro ospite. Puoi ora lanciare il tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta!

Concludo ringraziando lo staff di Fuori La Scatola e voi lettori per il vostro tempo. Vorrei lanciare un piccolo messaggio a voi lettori in questo caso, dicendo, di provare a dedicare un po più di tempo ad ascoltare  chi fa musica inedita. La fuori c è pieno di gente che fa musica validissima e il vostro supporto è fondamentale, come il carburante in un auto. Ascoltate! siate curiosi! E se vi piace quello che avete scoperto, supportate condividete e fate girare il più possibile quella musica. Siete voi ascoltatori  a far muovere il motore della musica indipendente! Grazie ancora e rock n roll!

SEGUI NIEL

nielsound81@gmail.com

https://open.spotify.com/album/3Ylzu5k0F8IeFBLiGd5ng2?si=gLVQVa1OQU6xhzIdfvXLYg&utm_source=copy-link&dl_branch=1&nd=1

https://push.fm/fl/nielsound

www.youtube.com/channel/UCMYh4KUSsl9QoFGHwcuTyuQ

www.facebook.com/nielsoundwww.instagram.com/niel_sound/