Intervista, La Tribù: “La Musica che non trasmette emozioni non ha senso”

La Tribù nasce dall’incontro tra Dom (cantante e producer), Noctem e Alterego (Rappers) . Il loro primo lavoro risale al Dicembre 2019: l’EP “ALL3” nel quale, oltre ai vari singoli possiamo ascoltare 2 trittici come “Rabbia e Sabbia” e “A testa alta”.

Attualmente stanno lavorando a vari singoli da inserire nel prossimo album in uscita prima dell’estate.

Il loro brano “Scaldami l’anima” è all’interno della nostra Playlist.

Ora andiamo ad intervistarli!

Ciao Ragazzi e Benvenuti sul nostro blog! Partiamo dal vostro inizio che è abbastanza recente. Come e perché avete deciso di fondare “La tribù”?

Noctem : È stato un incontro abbastanza casuale, ma che ci ha portato ad unire le nostre passioni per la musica ( anche se composta da generi diversi) in un unico collettivo.

Alterego: “Abbiamo fondato la tribù perché con le nostre caratteristiche possiamo fare qualcosa di diverso che ancora non esiste nella scena hip hop. Un mix innovativo di rap, pop, cantato e rock. La tribù nasce per unire la musica e combattere il degrado di contenuti che vive oggi la scena. Non parliamo di droghe e mignotte per intenderci.

Dom: L’idea oltre a quella di creare un genere unico formato da diversi stili e personalità, era anche quella di poter, in futuro, accogliere tanti altri emergenti con delle collaborazioni, proprio a formare una vera e propria Tribú di artisti che condividono idee e pensieri.

Il vostro è un Sound davvero fresco e che piace al primo ascolto. Quali sono state le vostre maggiori influenze musicali?

Noctem: Abbiamo sempre spaziato molto, nel collettivo ci sono state sia influenze pop, rap e rock. Ciò Ci permette di rinnovare sempre il nostro sound e non essere monotoni.

Alterego : Il mix di cui parlavamo prima è possibile perché ognuno di noi ama generi diversi. Dom aveva un gruppo rock ed era la voce, questo il suo genere di influenza unito ai classici italiani che hanno fatto la storia. Noctem è rapper puro, cresciuto con la scena romana dei primi 2000, Alterego vede solo Salmo e Mezzosangue. Da qui l’idea di un mix di generi.

Partecipate tutti e tre alla parte creativa, sia per quanto riguarda i testi che la musica?

Condividiamo sempre le nostre idee e le nostre opinioni sia per quanto riguarda la parte musicale che la creatività del progetto.

Parliamo ora di “Scaldami l’Anima” questo bellissimo pezzo che è presente nella nostra playlist. Un riff davvero che si apprezza dal primo giro e ti rimane in testa. Un testo importante e l’emozione viene trasmessa dalla voce. Come nasce questa canzone e provate a spiegarla a chi ancora non l’ha ascoltata.

Dom: Scaldami l’anima è nato durante il lockdown e poi è rimasto un po’ da parte.

La mia idea era di farlo uscire il 12 settembre per il compleanno della mia compagna è così è stato”.

Come avete vissuto musicalmente questo periodo in cui il Covid ci ha invaso? Pensate di fare dei live non appena si tornerà alla normalità?

Noctem :Non abbiamo mai fermato la nostra vena creativa soprattutto in questo periodo che ci ha costretti tutti a casa.

I Live sono parte dei progetti futuri, in un futuro “normale” non li escludiamo assolutamente.

Come detto all’inizio avete in programma un nuovo progetto per il 2021. Potete anticiparci qualcosa?

Dom: Stiamo lavorando a diversi pessi come sempre molto diversi tra di loro. L’idea era anche quella di ritornare a lavorare sui pezzi del vecchio EP per portarli a una qualità maggiore e unirli a tante altre novità

Come sempre l’ultimo spazio è a vostra disposizione. Potete lanciare un vostro messaggio o rispondere a quella domanda che avreste voluto ma non vi è stata fatta!

Non arrendiamoci all’idea che la musica sia solo soldi, droghe, criminalità e misoginia. Noi piccoli dobbiamo combattere affinché il contenuto prevalga sullo stile. La musica che non trasmette emozioni non ha senso.

la copertina

SEGUITELI, ASCOLTATELI E SOSTENETELI TRAMITE I LORO CONTATTI CHE VI LASCIAMO:

Instagram: https://www.instagram.com/officialtribu/

Spotify : https://open.spotify.com/artist/1HVROdRrwxAtAm0pxhvBMb?si=_d5JidWIRIeriyBs3uWkVw 

YouTube : https://youtube.com/channel/UCdMeuQl0Of5tU7jtOQP4qZQ

Facebook: https://www.facebook.com/la.tribu.5895