Intervista a Dario Bo Bucci per la sua Duchessa: “do del tu a Petrarca e Walt Disney”

Rieccoci con Dario Bo Bucci, online con il suo nuovo brano e videoclip “Duchessa”. Bentornato Dario. Questa canzone è dedicata ad una creatura speciale. Ci vuoi raccontare chi è e come nata la canzone?                          

Questa canzone è dedicata a Duchessa, una gatta randagia che bazzica casa mia. È una gatta molto raffinata , dai tratti nobili, che appare  quasi inadatta alla vita da randagia. La canzone lascia a intendere che ho adottata una gatta ma non è una canzone autobiografica . Duchessa mi entra spesso in casa ma dopo un poco ha una gran voglia di ricongiungersi ai suoi amici , in particolare è molto unita a due mici rossicci , forse di uno ne è addirittura innamorata. 

Il testo è davvero un elogio a questa creatura, è quasi commovente. Hai dimostrato un’ottima vena poetica. Quanto è durata la stesura del testo? Hai avuto difficoltà o è stato tutto spontaneo?        

Grazie del complimento che devo però dividere con il mio amico Gianni Papa insieme al quale ho scritto il testo. Con lui avevo già scritto due delle mie più belle canzoni : “ La ballata dei piedi pesanti “ e “la mezzala della caiazzese”. La stesura del testo è stata velocissima perché io e Gianni Papa , modestie a parte , siamo due buoni parolieri e quando ci mettiamo a scrivere insieme , se siamo in forma, e con la vena rimosa giusta, diamo del tu a Francesco Petrarca e anche a Umberto Tozzi. 

Nel videoclip possiamo ammirare, oltre la tua solita tecnica, delle riprese ad un gatto che però non è la protagonista della canzone. Ci racconti chi è e come è stato fargli dalle riprese, dato che è difficile riprendere i gatti?                

È vero. Una ripresa video a un gatto è molto difficile. Io provavo a riprendere Duchessa ma quella immediatamente scappava via come se intuisse i miei propositi social a cui lei è ritrosa. Devo ringraziare Angela Santoro (la Rita del mio videoclip Gilles Villeneuve) che è riuscita a riprendere il suo meraviglioso gattino rosso. Lui è stato favoloso, a suo agio davanti la telecamera,  per nulla turbato di dover fare la parte da donna tipo quello di San Remo. La piacevolezza del video sta sopratutto dalla innocenza  di questo meraviglioso gatto e delle belle riprese video che ha saputo fare Angela. Le riprese video in cui io sono travestito da Elvis invece le ha effettuate Sonia Tumminelli  che mi ha aiutato già in molti video. 

Riesci a descrivere questa canzone con 3 aggettivi? Quali?                                                      

Micioso, gattoso e Miao .           

Stai lavorando ad altri progetti? Cosa ci dobbiamo aspettare dalle tue prossime uscite?

È una questione di ancora pochi giorni . Ho quasi finito il mio nuovo video clip. Dettagli del privè.  Un vero video animazione un po’ sgangherato ma credo divertente. Molti sono disegni miei e non avevo mai osato tanto in fatto di animazione. Non mi è sufficiente dare del tu a Francesco Petrarca, ma voglio dare del tu pure a Walt Disney. Non è finita . Sto lavorando anche al mio primo album che uscirà a settembre. 

Come Dario già sa lasciamo l’ultimo spazio dell’intervista al nostro ospite. Puoi ora lanciare il tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta!

Come messaggio vorrei invitare tutti a iscriversi al mio canale . Abbiate pazienza se sono così venale. Come domanda mi sono reso conto che non mi hai dato modo di parlare del mio alter ego Nadir Gelatine, autore anche della bellissima musica di Duchessa. Oramai io e Nadir Gelatine , siamo una coppia indissolubile e stiamo lavorando insieme anche al mio primo album. 

SEGUI DARIO BO BUCCI

Instagram: https://www.instagram.com/dario_bo_bucci_10e43/

youtube: https://www.youtube.com/user/dariobucci/featured