Il Rokc puro di Macs Inghio e la sua “Esco”

Macs Inghio è un musicista torinese classe 1976: all’attivo nella musica dall’età di 14 anni con varie band, intraprende  anche il percorso solistico. Il suo ultimo singolo è “Esco” che è anche presente nella nostra playlist. Macs è un artista davvero interessante che abbiamo avuto il piacere di intervistare anche qualche giorno fa.

“Mi è venuta voglia di imparare a suonare ascoltando gli Iron Maiden, Metallica ed AC/DC” ci aveva svelato nella scorsa intervista. Macs Inghio è un rockettaro puro, che ha respirato a pieni polmoni gli anni d’oro del rock e del metal e che sono diventati per lui linfa vitale. Un rock di cui si avrebbe più bisogno al giorno d’oggi anche in cima alle classifiche di ascolti e di vendite, dove purtroppo da un po’ di tempo siamo soliti ritrovarci un genere di musica che ha poco da comunicare, e quello che ha è troppo superficiale. Rispettiamo comunque chi ascolta e chi compra musica dei giorni nostri.

I Medusa sono la primissima band di Macs Inghio, fondata a 14 anni: Con loro incide 2 album in studio per la piccola etichetta indipendente Dracma records: “Medusa” del 1996 e “Out from cages” del 1997 anno in cui la band si avventura in un tour come gruppo spalla dei “Testament”, colosso del trash metal made in USA. Dopo la rottura dei Medusa è il tempo dei “Sistema Nervoso”, un periodo di quattro anni nei quali raggiungono anche la finale di Sanremo Rock.  Molto interessante è il suo progetto nato nel 2003, ovvero Peppermusic:

Il progetto Peppermusic che attualmente è la mia principale occupazione è stato un percorso naturale seppur impegnativo. E’ nato quando ho capito che vivere di sola musica era molto complicato e quando capii che della musica mi piaceva tutto ,non solo le canzoni. Iniziai lavorando per altre persone, montando palchi , trasportando materiale … per poi registrare decine di band” ha dichiarato.

Da solista pubblica: “Gli italiano sono gente strana” album del 2010 di 15 tracce; Il 29 marzo 2014 viene presentato al pubblico il nuovo album “Per la strada” anticipato dal videoclip di “Un solo secondo”. A seguito di problemi di stabilità con la band il disco viene in parte ri-registrato nel 2015 (dove Macs suonerà tutte le chitarre) e pubblicato nella versione Reloaded. Segue il disco Aware del 2018 e nel 2020 è il turno dei singoli Hater (feat Frank the Specialist) e dell’ultimo singolo di cui andiamo a parlare, ovvero “Esco”.

ESCO

“Esco” è l’ultimo singolo di Macs, lavoro che anticipa l’uscita del nuovo album “Non brucia più la sconfitta” previsto per Aprile 2021. Uscito il 20 gennaio, registrato e prodotto da Macs Inghio presso Peppermusic studio con paolo Shahini al basso, Andrea Ferrar alla batteria e lo stesso Macs alla chitarra.

“Il significato di Esco è legato alla musica ma non solo, le cose che amiamo hanno il potere di farci del male e se non si decide di prendere una posizione seppur dolorosa il rischio è di vivere una vita infelice. Quindi “Esco” da quello che vorrei ma che non si può…”.

-Signore e Signori, Promesse e Campioni – è la voce di Macs che parte insieme alla musica ad aprire il brano. Niente intro musicale. Basta la sua voce graffiata per farti capire in una manciata di secondi che aria tira!

Rock … Rock puro, non lo si può negare. La batteria e le sei corde hanno un ruolo fondamentale. Il riff del ritornello davvero bello, orecchiabile. Funziona! Come l’assolo quasi in chiusura che ti da una bella “spettinata”. Insomma, un gran bel lavoro da parte di Macs Inghio. Qualcosa che non si sente scorrendo le classifiche radiofoniche, ma qualcosa di cui abbiamo bisogno,

E se questo è solo il singolo di lancio del nuovo album, aspettiamoci grandi cose!

VI LASCIAMO AI SUOI CONTATTI ED AL VIDEO DI “ESCO” CON L’INVITO A SEGUIRLO E SOSTENERLO!

Sito Web: www.macsinghio.net

Instagram:www.instagram.com/macs_inghio

Facebook: www.facebook.com/macsmusic

Spotify: https://open.spotify.com/artist/5LccLZExXmnBnEeFfI7pYG?si=H18gcU4zQaeDt9e6HUdv5g