Frugo nel frigo: la nuova ricetta di Luca Sammartino contro l’all you can eat musicale

“Non siamo mica a Sanremo […] qui la pasta la facciamo a mano!” inizia così “Frugo nel frigo”, nuovo singolo di Luca Sammartino accompagnato da “i Fenomeni”. Una fotografia in chiave rock ‘n’ roll della situazione musicale italiana attraverso gli occhi di un musicista indipendente.

Un brano provocatorio caratterizzato da un sound che unisce le influenze punk rock e  rock ‘n’ roll del cantautore lodigiano il cui testo racchiude una dichiarazione di intenti attraverso la metafora tra musica e cucina in tv:

“Viviamo nell’era del massimo consumismo musicale. Il mainstream ci ingozza di canzoni come in un all you can eat. Apparire e fare numeri conta più del contenuto e come pubblico siamo sempre più fruitori passivi. Frugo nel frigo è l’altra faccia del sistema: il racconto di chi fa e gode la musica per amore e non per moda, è la pasta fatta a mano che non si vede in tv. È un inno alla scena indipendente che possiamo godere nei locali delle nostre città” afferma Luca Sammartino.

“Frugo nel frigo” è disponibile dal 25 novembre in streaming e download su tutte le piattaforme e store online ed è “la prima ricetta di un lauto banchetto musicale” targato Luca Sammartino che ci accompagnerà nei prossimi mesi.

Multilink: https://distrokid.com/hyperfollow/lucasammartino/frugo-nel-frigo 

Credits

Testo di Luca Sammartino.
Musica di Luca Sammartino.

Prodotta da Luca Sammartino e Marco Fapani.
Registrata, mixata e masterizzata da Marco “Fapo” Fapani presso “0371 Music Room” di San Martino in Strada (LO).

Musicisti:
Luca Sammartino – Voce, chitarra
Christian Anfossi – Chitarra
Andrea Cattarina – Basso
Marco Fapani – Batteria

ISRC: QZTAY2248085

Artwork: © Luca Sammartino
Foto: © Rock For Rookies

Ufficio stampa: 0371 Music Press
Consulenza marketing a cura di Ronin Academy.

Luca Sammartino

Luca Sammartino è un cantautore rock ‘n’ roll nato a Lodi (LO) nel 1994.

La sua identità musicale trova radici nel punk conosciuto grazie a Green Day e Ramones passando al rock ‘n’ roll ed al folk di Chuck Berry, Elvis, Johnny Cash e Bruce Springsteen, arrivando alla musica leggera anni ‘60 e pop rock italiana.

“La mia musica propone rock ‘n’ roll menù à la carte in un mondo fin troppo all you can eat: mi piace mantenere in chiave attuale il modo di fare musica di una volta, quando le canzoni erano condivisioni di storie ed emozioni ed i concerti un posto in cui ritrovarsi e condividere il nostro essere dei fenomeni unici al mondo.”

Comincia il suo viaggio musicale nel 2010 come frontman in una tribute band ai Green Day prima ed una band di inediti punk rock poi.

Nel 2017 inizia la carriera solista con il singolo benefico “Blu” in memoria di un’amica scomparsa in un incidente stradale in Molise. Il progetto coinvolge l’intera comunità di Agnone (IS) e le vendite del brano raccolgono +€8000 devoluti in beneficenza.

Nel maggio 2020 nasce il sodalizio “Luca Sammartino & i Fenomeni”: la band si completa con Marco Fapani, Andrea Cattarina e Christian Anfossi.

Dopo la pubblicazione di diversi singoli di pari passo con l’attività live, a fine 2022 arriva “Frugo Nel Frigo”, primo disco del progetto.

CONTATTI

Sito Ufficiale: www.lucasammartino.com 
Instagram: https://www.instagram.com/ls.rocknroll
Youtube: https://www.youtube.com/lucalssammartino
Spotify: http://bit.ly/ls_spoty 
TikTok: https://www.tiktok.com/@ls.rocknroll