Intervista: AlOne torna con “Una Salita Controvento”. E va forte… e non da solo.

Un talentuoso musicista della provincia di Milano, classe ’93 è oggi in nostra compagnia per una chiacchierata sul suo percorso musicale e per parlarci del suo ultimo lavoro.
Alessandro Ferrari, in arte “AlOne” è Online con il suo ultimo singolo “Una Salita controvento” cantato insieme ad Alice Piombino.

Ciao AlOne e Benvenuto! Partiamo dall’inizio. Sappiamo che da molto piccolo hai iniziato a suonare il pianoforte, ma tutto per te è cambiato quando hai conosciuto la chitarra. Come e perché è cambiato il tuo mondo da allora?

Fin da piccolissimo mi divertivo a suonare batterie e chitarre giocattolo, poi a 5 anni ho iniziato a studiare pianoforte e a 9 anni è arrivata la chitarra; da lì ho deciso che avrei fatto di tutto per vivere con la musica.
A far maturare questa consapevolezza credo siano stati diversi fattori.
Il primo sicuramente è stato il vivere quotidianamente la musica fin da piccolo; non l’ho mai vista come un qualcosa di distante o impraticabile ma era la mia attività quotidiana.
Il secondo elemento invece a cambiare il mio mondo è stato il sentirsi a proprio agio, a sentirsi in quella dimensione quasi fuori dal tempo mentre suonavo uno strumento e sentirlo come proprio linguaggio per esprimere ciò che sentivo.
Credo che il mio mondo sia cambiato in questo modo: rendendomi conto gradualmente e naturalmente che
con la musica ci avrei voluto passare la vita.

Facciamo passare un po’ di anni. Inizi anche ad insegnare in scuole di musica ed in una di queste diventi addirittura Direttore. E’ la prima volta che ci capita di intervistare un dirigente di una struttura. Come influisce la tua autorità nel tuo percorso parallelo da musicista, se influisce?

La musica, nella mia sfera intima, mi ha sempre coinvolto a livello emotivo ma dagli anni del liceo ho sempre avuto una forte passione per tutto il mondo che sta nascosto dietro: quello organizzativo e gestionale che fa si che la musica possa arrivare a tutte le persone.
Questa voglia di ideare e costruire dei progetti si è trovata a viaggiare parallela all’attività che già avevo iniziato, quella di insegnante di musica, e così mi sono ritrovato alla direzione di una scuola con due sedi in provincia di Varese: La Verdi Musica.
Credo che le due vite siano perfettamente conciliabili: quando faccio lezione posso portare i bambini, i ragazzi e i più grandi all’interno della “macchina” musicale, posso raccontargli esperienze dirette di studi di registrazione, backstage, aneddoti dei live o magari aprire una finestra sul mondo discografico facendogli
vedere a 360° cos’è fare musica; al contrario le competenze organizzative mi aiutano a pianificare e gestire anche gli aspetti della vita artistica gestendo AlOne con un’impronta ben definita.

Torniamo a te, anzi a voi. Tu ed Alice Piombino. Gli “Al Quadrato” dal 2015 al 2017. Parlaci dell’esperienza di questo duo, che comunque è tornato…

Gli Al Quadrato sono stati e sono tutt’ora un’esperienza gratificante che ha fatto si che sia io sia Alice potessimo pensare seriamente di fare i musicisti.
Nei nostri due anni di attività insieme ci siamo divertiti ed è nata una solida amicizia prima di tutto, ma sempre lavorando; organizzandoci i concerti da soli pensando a musica e ritenute d’acconto, fino ad arrivare
alla nostra prima pubblicazione inedita insieme “Ma Che Ne Sai”.
Poi, io con le radici qui e lei girovaga, abbiamo separato le strade artistiche ma non quelle personali: ci sentiamo quotidianamente e quando Alice è in Italia non mancano le occasioni di organizzare live insieme,
collaborazioni e ritrovi a berci una birra insieme raccontandoci di come vanno le nostre vite. Infatti Alice ha cantato in metà del mio primo album “Frammenti Di Un’Immagine” e ha dato la voce anche al nuovo singolo Una Salita Controvento!

Ed infatti nel tuo ultimo singolo “Una salita controvento” appena uscito, torna la voce di Alice che duetta con la tua. Com’è stato tornare a pubblicare insieme? Raccontaci di questo brano, com’è nato e di cosa parla?

Tornare a collaborare con Alice è sempre un piacere, prima di tutto per il percorso che ci lega e poi perché è una cantante pazzesca! Ha una voce che ogni volta mi fa venire i brividi e ha la capacità di creare e dare accorgimenti alle linee vocali con una naturalezza incredibile; infatti la maggior parte delle volte i cori li
facciamo direttamente in studio senza prepararli prima!
In Una Salita Controvento raccontiamo, grazie alle parole di Francesco Palma (autore dei testi di quasi tutti i miei brani) del momento in cui ci si rimette in strada, in cui si riprendono in mano le redini della propria vita
e si va avanti. Spesso in questi momenti la strada è in salita, a volte anche controvento, costringendoci ad affrontare paure e timori che ci avevano frenato o facendoci scontrare con cicatrici e fantasmi del passato.
Però queste salite controvento ci servono per capirci, scoprire i nostri limiti e come cantiamo alla fine del ritornello “poterli superare”.
E sulla vena di questo entusiasmo di ripartenza, di prospettiva verso il futuro, mi sono messo a cantare pure io!

L’anno appena finito e l’inizio di quello appena iniziato sono segnati dall’emergenza covid. Come l’hai vissuta tu musicalmente? Hai avuto comunque modo di continuare il tuo lavoro creativo?

L’emergenza Covid l’ho vissuta, fino ad oggi fortunatamente, in salute.
Sicuramente però ho subito il contraccolpo dal punto di vista emotivo perchè, per quanto sia giusto ed è l’unica via di salvezza che abbiamo, l’azzerare la vita sociale, la condivisione con le altre persone e l’interazione ha portato a sentirmi in una condizione di standby, come se avessi messo in pausa la vita in
attesa di non si sa bene ne di quale futuro ne del tempo che ci vorrà a poter ripartire, sia professionalmente sia nella propria vita privata.
Passati però questi momenti ho avuto modo di mettere mano a tutti i progetti con più calma, ho ricaricato le batterie adesso ho fogli di appunti, idee e progetti ovunque e tanti di questi riguardano AlOne!

Progetti futuri? Nuove pubblicazioni o live quando si tornerà alla normalità?

Tra i tanti progetti a cui sto lavorando posso annunciare con sicurezza che dopo Una Salita Controvento ci saranno due nuovi singoli cantati da Alessandro Tinelli e Noemi Romiti. Poi spero di poter tornare sul palco al più presto perché mi manca e ormai è passato circa un anno dall’ultima esibizione ufficiale in pubblico.
Mi mancano le persone, il sentire cantare le canzoni e il condividere insieme musica!

Come sempre lasciamo l’ultimo spazio al nostro ospite. Puoi lanciare il tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti abbiamo fatto, Vai!

Mi avete regalato un bellissimo spazio con domande attente e riflessive, quindi come prima cosa voglio ringraziarvi per avermi dedicato questa intervista.
Poi voglio fare un augurio a tutti i lettori per questo nuovo 2021, cioè che sia l’anno in cui ciascuno di noi ricominci la scalata della propria salita controvento per ritrovarci tra qualche mese con nuovi percorsi fatti,nuove storie da raccontarci e nuove emozioni da condividere!

NOI DI FUORI LA SCATOLA MUSIC VI INVITIAMO A CONTINUARE A SEGUIRE AlOne, VI LASCIAMO AI SUOI CONTATTI E AL VIDEO DI “UNA SLITA CONTROVENTO”

SPOTIFY BRANO: https://open.spotify.com/track/5gTLNRYLd1T15d2S0pyWe3

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/alone_alquadrato/


SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/2ygyEonVYzmB5hlzSv1C18?si=ZiNmqQK8RwSoS0zJV35LWw


FACEBOOK: https://www.facebook.com/alone.official.music


YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCQM8fR9KhacSqGcz1AUYaqQ