Un destino tra le sei corde

Pietro Enea è un talentuoso chitarrista Siciliano che con cui avevo già chiacchierato per una precedente intervista. Il suo singolo strumentale “Un paio di Scarpe” è all’interno della nostra “Top Indipendenti Fuori La Scatola”.

Non fu una chitarra il primo strumento giocattolo di Pietro Enea, ottimo chitarrista Palermitano classe ’92. Da piccolo infatti era catturato dalla batteria. Ma il suo destino sarebbe stato, appunto, tra le sei corde. La prima chitarra (vera) fu quello che gli prestò suo zio, come ci aveva svelato nell’intervista. Ed a questo punto ringraziamo lo zio perchè ha fatto davvero una scelta azzeccatissima.

Dal primo “abbraccio” tra la chitarra e Pietro credo che sia nato davvero l’amore. Si, uso la parola amore non a caso. Perchè, anche se non conosco Pietro di persona, percepisco Amore, percepisco questo loro reciproco sentimento ascoltandolo, vedendolo suonare in video ma anche come la “accarezza” semplicemente in foto. La chitarra Pietro la rispetta, oltre a padroneggiarla con grande Maestria. Proprio come si rispetta una compagna. Una compagna con la quale ha girato l’europa partendo dalla sua città, Palermo, quel capoluogo siciliano dove spera di tornare a suonare il prima possibile. Ed io glie l’ho auguro davvero con il cuore, covid permettendo. Ed per l’europa si sono reciprocamente accompagnati e si sono fatti valore in terre straniere … tanto la musica ha un linguaggio universale.

UN PAIO DI SCAPRE

Universale come il linguaggio della musica, è il messaggio del singolo di Pietro “Un paio di Scarpe”, registrato con la sua Hofner. Un brano nato inizialmente con un testo ma le sole corde e le dita di Pietro sono bastate per lasciare il messaggio desiderato:  

“Il titolo richiama a qualcosa di semplice, ma che non lo è per tutti. Mi riferisco a beni essenziali di cui i paesi meno fortunati sono privati e quindi qualcosa come un paio di scarpe può far felice un bambino che potrebbe ricambiare con mille sorrisi, perchè con poco edifica la sua casa del benessere e della felicità”. Ci ha dichiarato. Ed io sono pienamente d’accordo!

E’ un brano fingerstyle in cui si diramano arpeggi e strumming durante l’ esecuzione. Si evince il grande talento e la capacità dell’esecutore e lascia un’emozione perfettamente coerente con il tema trattato.

Chissà se un giorno ascolteremo anche una versione chitarra e voce di “Un paio di Scarpe”. Per saperlo dovete per forza seguire pietro tramite i suoi link 😉 !!!

SOSTIENI PIETRO ENEA!

Pagina artista: @pietroeneamusic • Foto e video di Instagram

Link multipiattaforma: Un paio di scarpe (shor.by)