“This Is the Darkness I Used To Tape”, il primo (bellissimo) album di And the Bear

“And the Bear” è il progetto solistico di Alexandre MANUEL, polistrumentista francese che vive in Italia (nelle Marche) dal 1998. Il nuovo lavoro “This Is the Darkness I Used To Tape” rappresenta anche il suo primo Album, un lavoro fuori dagli schemi e da ascoltare attentamente. L’Album è uscito il 12 Marzo scorso, sia in versione digitale che fisica.

Un artista vero. Un artista vero è quello che non ha paura di sperimentare, di uscire dai soliti schemi, di uscire dagli standard di mercato e fare quello che gli piace. E se il risultato è ottimo come in questo caso, cheapeau. E’ il caso di And the Bear, il progetto solistico di Alexandre MANUEL, artista francese ma italiano di adozione, che ha raccolto tutto ciò nel suo primo album “This Is the Darkness I Used To Tape” il cui singolo e title track è anche all’interno della nostra playlist spotify.

Il progetto And the Bear nasce nel 2018. Prima di allora Alex ha preso parte come cantante e chitarrista in varie formazioni musicali come: Hourplug, Am i Right e The Quite Collection, tutti di matrice rock (rock che porterà con se anche nel suo futuro disco, nonostante la forte presenza elettronica) e con il quale ha pubblicato 4 EP e partecipato ad importanti eventi live in giro per il paese: Emergenza Rock, M.E.I. Faenza, Marte Live, Sottoterranea, Big Foot Festival e Tunz Market

Non solo Musica nel mondo artistico di Alex. Infatti nel 2016 inizia la sua avventura nel “cine-concerto”, un genere di spettacolo che associa la proiezione di un film all’esecuzione di musica dal vivo.

IL PROGETTO “AND THE BEAR” e “THIS IS THE DARKNESS I USED TO TAPE”

Come detto, il progetto ATB nasce nel 2018. Continua il suo sodalizio con le arti visive collaborando dapprima con il visaul artist Marco Di Battista, poi scrivendo con il fratello Grégoire la sceneggiatura del cortometraggio “The Guide Swap” di cui comporrà anche la musica. Il corto sarà il vincitore del Festival CINECONCERTO 2018 e sarà in seguito proiettato al TOKKO FILM FEST 2019 e CASTELBELLINO ARTE 2019. Un lungo percorso dal vivo nel frattempo, oltre cinquanta live: è lì che nasce, o quanto meno, mette le basi per il suo album “This Is the Darkness I Used To Tape”, poi registrato nel MAUI GARAGE STUDIO di Maurizio Sellani.

Particolarità di questo disco: no playback, no computer. Registrazioni come quelle di una volta, fatte dal vivo e fatte a regola d’arte. Le sperimentazioni non sono solo nel sound ma anche nelle metriche, dove viene abbandonato lo schema della “canzone tradizionale” e lo stesso vale per i minutaggi. Possiamo dire che ATB si è divertito in questo lavoro e che farà divertire i suoi ascoltatori. Noi lo consigliamo.

8 tracce in cui i testi affrontano le tematiche della paura, lo fanno in maniera un pò cupa ma allo stesso tempo profonda. Dichiara Alex: “Il buio che si sceglie di non guardare, l’incapacità di appropriarsi del proprio respiro, la scelta della violenza e della prepotenza sono tutti demoni che cerco di svelare con le mie parole”.

La title track ha anche un bellissimo videoclip diretto da Bruno Carletti e che vi lasceremo in visione tra poco.

Che dire per chiudere? Chiudiamo come abbiamo aperto. And The Bear, un artista che ama sperimentare è un vero artista. E lui ha sperimentato ed ha ottenuto un gran risultato con This is the Darkness i used to tape !

VI LASCIAMO AI SUOI CONTATTI PER SEGUIRLO, ASCOLTARLO E SOSTENERLO, ED AL VIDEOCLIP CHE VI AVEVAMO PROMESSO!

ASCOLTA L’ALBUM: https://open.spotify.com/album/0IfTp6fJbfVkYHIzWfYCC4

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/and_the_bear_music/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/andthebearset/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCLVAn5DEDXJSwvwCx-txcng