‘The Mule’, il nuovo singolo dei Sacromud anticipa il nuovo album registrato negli studi Sun di Memphis

Non ci sono dubbi: un sogno va protetto. Il sogno Sacromud era quello di registrare al Sun Recording Studio: primo ed unico gruppo italiano, dopo Elvis, dopo Johnny Cash, dopo Jerry Lee Lewis, dopo Roy Orbison, dopo gli U2. Quel sogno è diventato un nuovo disco: ‘The Sun Experience’, anticipato dal brano ‘The Mule’, disponibile nelle radio e in tutti i digital stores a partire da venerdì 11 aprile.

‘The Mule’ è stata registrata analogicamente nel leggendario Sun Studio di Memphis, dove i Sacromud usano gli strumenti dell’epoca, come il pianoforte originale con cui Jerry Lee Lewis ha immortalato ‘Great Balls Of Fire’ nell’ottobre del 1957.

The Mule è una metafora che prende spunto dall’omonimo film di Clint Eastwood: lo spaccio e la doppia vita del ‘vecchio’ qui hanno una natura ancor più ‘stupefacente’: il vecchio fa il corriere di musica ‘suonata’ diventata clandestina e fuorilegge.

Per l’arrangiamento Maurizio Pugno si avvale della sezione fiati dei Cape Horns, facendosi aiutare dallo scorrere del Mississippi e dal sound che rese Wayne Jackson e Andrew Love i Memphis Horns.

«Questo è il brano che più di ogni altro ci proietta orizzontalmente nel nostro sogno; un sogno che è diventato realmente un viaggio fisico in Tennessee.» annunciano i Sacromud, «The Mule è un’ipotetica passeggiata di 2 miglia che ci ha visto camminare lentamente durante un’eccezionale nevicata a Memphis, dal 706 di Union Avenue, sede della Sun al 926 East di McLemore Avenue, sede della Stax Records».

IL VIDEOCLIP

Il videoclip è una sintesi emotiva di questa sessione di registrazione alla Sun: lo stupore di essere l’unica band italiana a registrare non un brano, ma un intero album, in un luogo unico, suonando insieme alle note attaccate alle pareti di Junior ParkerB.B. KingHowlin’ WolfRufus ThomasJames CottonLittle WalterIke TurnerDr. Ross e Little Milton.

Sacromud non è una band che pesca solo dentro al blues di Maurizio Pugno ma è una produzione che prova a farsi interprete del ‘sacro fango’ dell’oggi. 

Un unico movimento musicale dentro al quale si muove una narrazione che è frutto dell’impazienza civile oltre il soul, il blues, il rock, il funk e l’R&B mescolati assieme ai suoni delle contraddizioni contemporanee.

La formazione è composta da Raffo Barbi (voce), Maurizio Pugno (chitarra e direzione musicale), Franz Piombino (basso), Alex Fiorucci (tastiere), Riccardo Fiorucci (batteria).

Quattro i dischi all’attivo: ‘Resized’ (2021), ‘Sacromud’ (2023), il doppio live ‘Gubbio To Memphis, The Overground Suite’ (2024) e di prossima pubblicazione, ‘The Sun Experience’ (2025), registrato a Memphis, nel leggendario Sun Studio.

Facebook: www.facebook.com/sacromud
Instagram: www.instagram.com/sacromud
YouTube: www.youtube.com/@sacromud
Web: www.sacromud.com
Spotify: https://open.spotify.com/
­