Sierra: l’amato duo romano torna con il nuovo singolo “Fidare”

In uscita venerdì 20 ottobre su tutte le piattaforme digitali  e distribuito da Ingrooves / Universal Music Group, “Fidare” è il nuovo singolo dei SIERRA, il duo romano tornato sulla scena musicale nel dicembre del 2022 con la pubblicazione di quattro brani a distanza di pochi mesi, “Solitudine”, “Poseidon”, “Carpe Diem” e “Ti volevo dire”.

“La porta del mondo non ha più il lucchetto

Ognuno che gode del suo spazio ristretto

Viviamo vicini solo per un giorno

E la notte faccio ciò che posso”

Il nuovo singolo, ”Fidare”, conclude un ciclo che si rinnoverà con un album a inizio 2024. Il brano ci porta in un futuro immaginario, un mondo in cui ci si auspica che umani e intelligenze artificiali convivano in armonia. Le melodie vocali riflettono l’ottimismo e la volontà di superare le barriere tra umani e macchine, mentre la scelta dell’accompagnamento di chitarra classica simboleggia la fede in un futuro condiviso.

I Sierra spiegano “Fidare è una canzone lontana. È un misto tra un incubo ed un sogno, non ha davvero un sapore positivo o negativo. Dentro c’è la speranza di un mondo più tangibile e sincero, ma anche la consapevolezza dell’inafferrabilità dei rapporti. Il mondo è distratto da ciò che è irreale e ci trascina in questo mare mosso dalla rabbia. L’unico appiglio sembra la fiducia reciproca, ma per quanto sarà sufficiente se il futuro non arriva? Mentre si cade si è soli. E la vita ci sembra solo un sogno, un incubo.” – e ancora – “Nella prima parte del brano si descrive una società immaginaria, dove tutto funziona bene e dove le persone sono in armonia tra di loro. Nella seconda metà si descrive invece la realtà nuda e cruda. Nei ritornelli c’è un botta e risposta tra fiducia e scetticismo.”

La penna dei Sierra, tagliente e malinconica, incide sulla carta la speranza di vivere serenamente in questo nuovo mondo, dove la felicità sembra essere qualcosa di mitologico.

In questo tempo, in continua e costante metamorfosi, cambia anche il modo di amare, di fidarsi dell’altro, incastrati in un loop in cui è sempre più difficile costruire rapporti umani.

Se da un lato ci si sente vuoti e impotenti di fronte a una società che non ci appartiene più, dall’altro c’è la volontà di trovare un equilibrio per stare bene.

CREDITI

Autori: Massimo Gaetano, Giacomo Ciavoni
Produzione/Mix/Master: Valerio Neri (Niro), Matteo Milita

Cover/Artwork – Foto di Gaia Marotta, Styling Corinna Vio, Look @orange420_

CONTATTI

INSTAGRAM

TIKTOK

YOUTUBE

SPOTIFY