Scopriamo LOSTINATO ed il suo nuovo Ep PURE SI CHIOVE

LOSTINATO, al secolo Gianluca Di Bonito, è un artista del panorama napoletano che dal 27 luglio scorso è online con un EP davvero interessante: si chiama “Pure si chiove” in cui ha mixato perfettamente la lingua napoletano con diverse forme di Rock

ASCOLATLO SU SPOTIFY:

https://open.spotify.com/album/3EMm5yoySEG27IPfSLvaWy?si=EDdncVa6TaidATF9ZPW50Q&utm_source=copy-link&dl_branch=1

Si chiama “Pure si chiove” il nuovo lavoro di LOSTINATO, disponibile dal 27 luglio scorso in streaming e download digitale su tutte le principali piattaforme, distribuito da Sorridi Music, Edizioni Magilla Spettacoli.

LOSTINATO, Gianluca Di Bonito all’anagrafe, è un musicista, compositore e autore classe 1973 della scena musicale indipendente napoletana. Attivo dagli anni ’90, con il passare del tempo, raggiunge una piena maturità artistica, creando un proprio stile musicale e di scrittura, con testi in dialetto napoletano dopo anni di cantautorato italiano.

Dedito all’autoproduzione, la prima pubblicazione con il nome LOSTINATO arriva ad inizio 2021 con un EP omonimo: un lavoro davvero degno di nota che consigliamo ai nostri lettori in toto, poiché, anche essendo cantato in dialetto napoletano, lo stile musicale e le qualità de LOSTINATO sono ben delineate e non creano alcun tipo di confine. L’EP ha infatti ottenuto un ottimo riscontro in fatto di ascolti. Per cui andate sulla pagina spotify di Gianluca ed ascoltate tutta la sua discografia. Tra i brani, ci hanno colpito in modo maggiore “Si putesse” e “Tuorn a durmì”.

PURE SI CHIOVE

Come abbiamo anticipato in apertura di articolo, il 27 luglio  scorso è uscito “Pure si chiove” il nuovo EP in 3 brani del musicista campano.

I tre brani non sono lontani stilisticamente dal precedente lavoro ma propongono una più accentuata contaminazione nei suoni rendeno ancor più travolgente il mix tra la canzone napoletana e il Classic rock. Questo ci è piaciuto tantissimo.

L’Artista ha dichiarato riguardo l’ep:

Le mie canzoni vogliono essere un invito ad una presa di coscienza collettiva tale da rendere l’uomo un tutt’uno”.

Andando a parlare nello specifico di brani, parliamo di “Mazz e Panell”, brano presente anche nella nostra playlist Spotify. Il singolo che porta il titolo di parte del famoso proverbio partenopeo e che nella canzone viene ripetuto per intero. Il pezzo molto bello richiama fortemente una atmosfera rock mista a quella “popolare”, Molto bello il riff di chitarra, chitarra che insieme alla calda voce di LOSTINATO predominano tutto il pezzo.

O munno mio, che è la traccia d’apertura dell’EP rallenta i ritmi ed il mood diventa quasi folk. Un pezzo ottimistico e che invita a vivere senza troppi pensieri inutili, caratterizzato da una chitarra acustica suonata magistralmente. La canzone contiene anche la frase che da il titolo all’EP: Pure si chiove, pe mme è na Jurnata e sole’

L’EP è chiuso da “Nun voglio avè paura”. Dal clima più “introspettivo” rispetto le tracce precedenti, anch’esso contiene un riff di chitarra elettrica che ti rimane in testa, nonostante i ritmi lenti. Il pezzo è curato sotto ogni punto di vista del suono, un arrangiamento che ci è piaciuto particolarmente, anche se tutto l’EP  è stato prodotto, arrangiato e suonato in maniera brillante. Un pezzo, questo, che ci sembra molto autobiografico, forse non lo è, ma l’artista è riuscito in modo pieno a mandare il proprio messaggio.

Un lavoro davvero degno di nota questo di LOSTINATO che dimostra la sua brillantezza e la capacità di poter ottenere ottimi risultati pur mantenendo la propria personalità creativa.

VI LASCIAMO AI CONTATTI SOCIAL DI LOSTINATO PER CONTINUARE A SEGUIRLO E SOSTENERLO!

IG: @lostinato

FB: @lostinato