Un pezzo tanto dolce e sincero che è difficile da ritrovare in giro. Duchessa è il nuovo brano con videoclip, diciamo pure “piaciata” come piace a lui, di Dario Bo Bucci.
A chi è dedicato il pezzo ce lo aveva detto nella precedente intervista. Vi riportiamo dunque le sue parole perchè nessuno meglio di lui potrebbe spiegarlo meglio:
“Questa canzone è dedicata a Duchessa, una gatta randagia che bazzica casa mia. È una gatta molto raffinata , dai tratti nobili, che appare quasi inadatta alla vita da randagia. La canzone lascia a intendere che ho adottata una gatta ma non è una canzone autobiografica . Duchessa mi entra spesso in casa ma dopo un poco ha una gran voglia di ricongiungersi ai suoi amici , in particolare è molto unita a due mici rossicci , forse di uno ne è addirittura innamorata”.
Testo, a tratti colloquiale, a tratti “regale”, molto toccante ed emozionante scritto da Dario e Gianni Papa; la musica come al solito è di Nadir Gelatine, con la quale Dario ci ha confidato sta lavorando al suo primo album. Musica ed arrangiamento semplici ma efficaci, dove spicca su tutto una chitarra acustica ed un drum machine; dopo metà brano una incursione decisamente inaspettata di chitarra elettrica con un assolo che anticipa il rientro della voce di Dario per gli ultimi 4 versi, poi di nuovo chitarra elettrica a chiudere il pezzo.
Parte fondamentale, come sempre, nei lavori del Bo Bucci, sono i videoclip. Questa volta ha relativamente messo da parte il suo stile per dar spazio a delle reali riprese, anche se il gattino in questione non è la protagonista della canzone: il gattino infatti è un maschio, il cucciolo “Roscio”.
La regia del video è ovviamente di Dario Bo Bucci, aiuto regia Angela Santoro e Sonia Tumminelli.
Non ci aspettavamo questa diversificazione nel video di Dario, questo suo uscire dal “suo” per inserire quel tipo di riprese ma dobbiamo dire che ci stanno alla grande, rendono il video molto molto dolce e di effetto. Una scelta azzeccata.
Tante novità in arrivo da Dario nel suo prossimo videoclip e poi l’albuma Settembre. Continuate a seguire Dario Bo Bucci.
SEGUI DARIO BO BUCCI