
Parliamo oggi de “La Famille” e più nello specifico del loro singolo “Uno show” tratto dall’album “I ragazzi della Fam“
La Famille è un collettivo musicale composto da 4 voci, nato in trentino ne 2015, che ha sin da subito creato una forte intesa con il pubblico locale, grazie alle loro capacità artistiche e sceniche. L’attuale progetto, forte di rinnovamento, affronta sperimentazioni musicali con testi di interesse comune, che permettono per cui, a molti di rivedersi nei pezzi. Lo stile ha delle basi rap ed hip hop degli anni 2000 ma è ricco di contaminazioni ed innovazioni che non permettono loro di essere etichettati sotto un unico genere.
Le voci sono quelle di Mirco, Antonio, Leonardo e Pietro. Il resto della formazione è composto da: Zanet, produttore e tecnico del suono specializzato in sonorità urban moderne; Blasto, produttore con velleità più classiche ed acustiche;Andrew, DJ eBrex, batterista.

Il pezzo di cui andiamo a parlare oggi è come anticipato “Uno show“, terza traccia (di 11) , del disco “I ragazzi della Fam“.
Il pezzo si presenta nel complesso, come tutto l’album, di ottima produzione e di accurata ricerca musicale. I suoni sono molto dettagliate ed ottimamente mixati. Molto bella la chitarra sotto la voce nell’intro.
Difficile catalogare il brano: sicuramente sono forti le influenze hip hop, pop ed urban d’oltre oceano, ma fatto tutto con un occhio sempre alla ricerca e sperimentazione. Che sicuramente sta riuscendo.
Il testo, intimo e personale, ti arriva subito dentro e ti emoziona. Così altruista nonostante i problemi, le delusioni personali. Il protagonista ci sarà sempre nonostante tutto e tutti.
Una canzone in cui, se non tutti,in moltissimi si possono rivedere. Se questo era l’intento del pezzo o dell’album in generale, La Famille ci è riuscita appieno.
Sbalorditivo e sorprendente al massimo l’assolo di sax nel finale che è la ciliegina su una buonissima torta ricca di ingredienti tutti dosati benissimo
SEGUI LA FAMILLE
Spotify: https://open.spotify.com/artist/465R6rX8nN6KR6t00CFiW0?si=35txuw_XSLeLk9BZwN6BKw
Instagram: @la_famille_ufficiale