Recensione: Ponzio Pilota di Dario Bo Bucci

Dopo aver parlato qualche giorno da fa con Dario Bo Bucci della sua ultima “piaciata”, ovvero Ponzio Polita, continuiamo oggi il discorso con questa recensione.

Torna dopo “Gilles Velleneuve” continuando questo discorso automobilistico, ma stavolta in maniera diversa: se qualche mese fa era più malinconico, oggi è più ironico ma non meno riflessivo se si analizza i testo metaforicamente.

La canzone infatti è una metafora dell’uomo moderno, e come ci ha detto lui i Ponzio Pilota moderni “sono tutti coloro che presi dai propri giochi finiscono per trascurare i doveri  persino con la propria famiglia. Ponzio Pilota poi è anche uno pronto a giocare scorretto, sporcandosi e poi lavandosi le mani in continuazione. Una lavata di mani e si è pronti per ricominciare. “.

ll Ponzio Pilota del Bo Bucci è nato grazie ad una interpretazione del suo amico Stefano Fiore che con un elmo romano improvvisò questo personaggio. Il Ponzio della canzone è un casertano che sente dentro di sè lo spirito dell’antica Roma: voglia di lavorare non ne ha e si è messo in testa di voler fare il pilota con una macchina scassata neanche assicurata. Il suo pensiero va solo a corse ed antichi romani, tralasciando anche famiglia e figli.

La canzone cantata in diletto funziona alla grande, Dario si esprime e riesce a comunicare comunque alla grandissima, ed in questo pezzo, il dialetto ci sta da Dio. Musicalmente è un pop rock divertente e ballabile, magistralmente creato da Nadir Gelatine dove spicca un fantastico riff chitarristico. Davvero moto orecchiabile. Si nota anche qualche venatura hip hop qua e là che la rende ancora più fresca.

Il videoclip è alla Dario Bo Bucci, ormai il popolo di Youtube conosce il suo stile in cui è praticamente maestro assoluto. Fantastici i balletti di Ponzio e dei suoi avversari ma anche le gare automobilistiche stile corsa di bighe dell’antica roma. Le macchine sono state create dallo stesso Dario con il cartone.

L’aiuto alla regia è di Sonia Tumminelli, che ha preso parte anche alla stesura del soggetto. Gli interpreti sono: Silvia Mariani (moglie di Ponzio Pilota),Antonio De Sanctis, Luca De Gennaro, Flavio Madolini sono i piloti rivali di Ponzio Pilota, ossia

Come ci ha svelato nella precedente intervista, continuerà a pubblicare ancora mantenendosi per ora su questo filone automobilistico, e la prossima volta ci porterà nella preistoria. Aspettiamo quindi di stupirci ancora con Dario!

SEGUI DARIO BO BUCCI

Instagram: https://www.instagram.com/dario_bo_bucci_10e43/

youtube: https://www.youtube.com/user/dariobucci/featured