Recensione: “Non sogneremo più” di Domian

Dal 10 maggio è online in streaming e download sulle principali piattaforme ed in videoclip sul suo canale youtube “Non sogneremo più“, il nuovo singolo di Domian.

Prima di parlare del brano, ricordiamo chi è Domian. Andrea Messina all’anagrafe è un cantautore classe 2004 nato a Napoli. Debutta nel 2021 con il brano “Linea 502”. Il singolo successivo, uscito nel novembre dello stesso anno ovvero “Se fossi come te” sancisce definitivamente il suo passaggio dl rap al mondo indie.

Arriviamo ora a “Non sogneremo più”, brano scritto da Domian e prodotto da Dan Darmawan. Il titolo, seppur apparentemente pessimistico, è invece uno slogan di rinascita per l’artista campano.

E’ la batteria ad aprire il pezzo, ed insieme alla chitarra rappresentano la parte strumentale sempre presente nella canzone, in un giro armonico ben costruito.

Le liriche sono davvero buone e denotano una maturazione artistica da parte di Andrea sotto questo punto di vista. Un gran bella “penna”, molto poetica, in un mix di scrittura classica e moderna, molto metaforica, di grande effetto. “Cammino solo per non sentirmi solo” è uno dei passaggi più interessanti per quanto riguarda appunto le parole.

Come ci ha detto Domian, la canzone non ha una vera è propria storia e non è dedicata a qualcuno in particolare, ma ad un “destinatario universale”. Canzone che è un insieme di immagini. Questo “vedere” tramite musica e parole è sicuramente riuscito benissimo a questo ragazzo in quanto le immagini sono ben nitide. Immagini e sensazioni di quotidiano, ma anche di momenti particolari.

Questo ragazzo ha molto da dire e da raccontare e lo fa anche bene. Per essere critici e giusti però raccomandiamo un miglior uso nella registrazione, effettistica e mixaggio della voce, oltre ad un miglio uso del tempo, così da far arrivare ancora meglio il messaggio del brano a tutti gli ascoltatori,

SEGUI DOMIAN

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/_domian__

TIKTOK: https://www.tiktok.com/@domian_non_esiste?lang=it-IT&sender_device=mobile&sender_web_id=&is_from_webapp=v2&is_copy_url=0

SPOTIFY:

https://open.spotify.com/artist/19DOq1YdrpfIox28zj7B4V?si=9lOIPWbOQVafxXzAKDXv3w&utm_source=copy-link