Recensione: “Nel circo dell’illusione” di R.A.L.P.H.

Online dal 2 dicembre su tutte le principali piattaforme di streaming e download, “Nel circo dell’illusione” è il nuovo singolo del cantautore campano R.A.L.P.H., il terzo della sua carriera musicale, oltre alla pubblicazione di diverse cover autorevoli.

La canzone è un monologo tra spettatore e TV, dove quest’ultimo oggetto, ovviamente incapace di rispondere al suo interlocutore, è diventato scatola di bugie fatte di colori e paillettes che penetra la mente di chi la guarda attraverso sotterfugi psicologici dai quali, sul finale del brano, il protaganosita tenta di sottrarsi.

La TV si eleva a capo carismatico, venerato per gli straordinari poteri di suggestione, dai colori alla moda, elegante, rassicurante, camaleontico, ora pacato nel linguaggio, ora aggressivo. Un gioco psicologico perverso! 

Un lavoro ben prodotto. Abbastanza accattivante musicalmente e molto dal punto di vita delle liriche, dove l’artista usa molto bene delle metafore “graffianti”, mischiandole anche ad una poetica più classica. Queste caratteristiche rendono il testo molto interessante, ed altrettanto il prodotto finale valutando anche la buona riuscita della parte musicale. Forse tenere un pochino più fuori la base avrebbe dato maggiore impatto alla potenza musicale.

Il pezzo si apre con una bella frase pianistica. Il piane rimane anche nel proseguire della strofa, con fraseggi interessanti e che creano quella atmosfera intima ed ipnotica. Siamo di fronte ad un pezzo che strizza l’occhio al pop rock. Rock che esplode proprio nel ritornello dove R.AL.P.H. crea una buona apertura con la sua voce insieme al crescere della strumentazione. Melodicamente comunque, più interessante e ricercato, per quanto riguarda le note cantate, il ritornello stesso rispetto alla strofa.

La voce del cantautore è una degli elementi positivi di questo pezzo. Come detto in apertura infatti si è cimentato anche nella pubblicazione di diverse cover illustri, ben riuscite. L’artista propone movimenti vocali interessanti, supportato anche da un timbro buono e che può sfruttare ancora di più in successivi lavori. Anche l’interpretazione è molto buona e studiata parola per parola.

“Nel circo dell’illusione” è quindi un buon pezzo che comunque ci da modo di capire che possiamo esplorare ancora molto nel mondo R.A.L.P.H.

Crediti

Autore: Giuseppe Cozzolino

Interpretato: Raffaele Paone ( R.A.L.P.H. )

Arrangiamento: Giovanni D’Iapico

Mix & Master : Audiofollia.it

Etichetta: Normal records

Distribuzione: Distrokid

Grafica: Raffaele Paone

Riprese: Raffaele Paone

Immagini: pexels.com

Montaggio: Raffaele Paone

SEGUI R.A.L.P.H.

lift.bio: https://lift.bio/ralph

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCmMoB6RA7NUBbISzgDIwmiA

instagram: https://www.instagram.com/r.a.l.p.h.music/

Facebook : https://www.facebook.com/raean/

TikTok: https://www.tiktok.com/@r.a.l.p.h.music?lang=it-IT

Twitter: https://twitter.com/Loraang

Spotify: https://open.spotify.com/album/1WFV7lsdHFT6QsXqAefmWT?si=REZ3LHLdQwmfHi1_ukaTFA

Apple music: https://music.apple.com/it/artist/r-a-l-p-h/1447277847?l=en