Recensione: Luca Muscarella & AD1, il loro avvolgente ‘Walzer lento’

Esce oggi su tutte le piattaforme di streaming e download ‘Walzer lento’ il nuovo singolo della band siciliana Luca Muscarella & AD1 che ci regala una atmosfera chill, con un pezzo che si propone da caldo lenzuolo in un giorno grigio.

Un lavoro fine dal sound coinvolgente. Mescolare Luca e la band da un risultato musicale estremamente piacevole. La scrittura del ragazzo è spontanea e talentuosa, moderna e figlia di un cantautorato che ha segnato tutti i musicisti di oggi. Una interpretazione vocale perfettamente dentro al mood che richiede il brano ed all’arrangiamento creato, in cui ci hanno colpito in particolar modo gli interventi dei fiati ed il solo chitarristico finale, che ricorda molto l’uso blues di Pino Daniele. La voce ed il timbro sono calde; è più recitata nelle strofe e più cantata nell’inciso, e il cantante giustamente non strafà. Ci pare, ascoltando, che sia Luca che il resto della band, siano musicisti di ottima formazione e con una bella intelligenza artistica.

“E sta col cellulare spento

le tette al vento

ami la techno

ma mi concedi un Walzer lento”

Walzer lento è un susseguirsi di immagini, immagini piacevoli ma racchiuse in un raccoglitore amaro. Il testo racconta un amore ormai passato, un amore vissuto nell’epoca dei social network, delle distrazioni, del menefreghismo… ed è “teso”; proprio questa tensione crea il contrasto con una base musicale rassicurante: questo gioco di contrasti quindi suscita ancora più curiosità in chi ascolta.

Questo di Luca Muscarella & AD1 è un progetto interessante e che vale la pena continuare a seguire per conoscerne le evoluzioni, anche se sono già ad un livello importante.

CONTATTI

Instagram Luca Muscarella
Instagram AD1