Recensione: ‘La casa sulla sabbia’, album di Umberto Ti, un gran bel lavoro

La casa sulla sabbia‘ è il nuovo album del cantautore padovano Umberto Ti., un viaggio crudo in dieci brani dentro una realtà quanto mai buia, dal quale comunque l’artista cerca una via di luce.

Un lavoro degno di nota questo, che arriva a due anni dal suo precedente Ep ‘Non credo basterà’. Il disco è stato distribuito dalla la ‘New model labe’l sotto la produzione di Giuliano Dottori.

Il lavoro presenta una nuova direzione sonora dell’artista che va verso atmosfere più rock, con le liriche che comunque mantengono una strada vicina al cantautorato più tradizionale (in certi punti ci ha ricordato Lucio Dalla). La vena è fortemente sociale, ma non banale, come purtroppo ci capita di ascoltare negli ultimi tempi. Trattare l’argomento sociale non è più ormai una novità, ma in questo caso si respira un profumo autentico e che invoglio ad ascoltare ed addentrarci nei posti che l’artista ci propone scorrendo le tracce.

Umberto Tì. ha una capacità scrittoria davvero coinvolgente ed intima e riesce a plasmare le parole facendo “svegliare” l’ascoltatore da questa realtà fatta di illusioni, e soprattutto instabile..proprio come una casa sulla sabbia.

Caratteristica importante di questo lavoro è che suona come se fosse stato registrato in live, e questo rende tutto estremamente potente e di grandissimo impatto emotivo.

Impatto emotivo che il musicista padovano è riuscito ad amplificare ottimamente sotto ogni punto di vista, dall’uso delle parole, della metrica e le metafore, fino all’accurata ed a volte particolare ricerca ed uso degli strumenti, rendendo questo, uno degli album più interessanti del 2022.

Le canzoni sono tutte interessanti e tutte potenziali singoli (vi lasciamo la tracklist alla fine). E’ incredibile come ascoltando alcune tracce ci ritroviamo con la mente in posti di guerra. Sembra come se fossimo noi a scrivere quei testi, misti a lettere, in una notte all’accampamento del fronte, pieni sia di speranze che di paure.

Tra i pezzi che ci hanno colpito maggiormente citiamo la title track ‘La casa sulla sabbia’ ‘Fuorilegge’. Questo album è comunque tutto da ascoltare senza perdersi un’attimo. Ve lo consigliamo!

TRACKILT

1 – Bruciano i partito

2 – Occhi pieni di sole

3 – La casa sulla sabbia

4 – Hey ragazzo

5 – Polvere di guerra

6 – Fuorilegge

7 – Hai imparato a perdonare

8 – Il confine

9 – La faccia ch hai

10 – Sangue misto

SEGUI UMBERTO TI.

Facebook https://m.facebook.com/TramonteUmberto/

Instagram https://www.instagram.com/umbertoti_