Recensione: Frugo nel frigo (canzoni contro la fame chimica) di Luca Sammartino è un disco necessario

E’ uscito il 9 dicembre scorso, ed il 12 in speciali copie fisiche, il primo disco da solista del cantautore lodigiano Luca Sammartino: “Frugo nel frigo (canzoni contro la fame chimica)”

7 pezzi, anzi, 7 portate che di fatto sconfiggono l'”all you can eat” musicale del giorno d’oggi a colpi di rock ‘n roll e chitarra. Un menù davvero completo quello che ci propone Luca e che mette l’acquolina in bocca già dai titoli, pensati bene e non buttati mai li a caso. Scelta che spesso viene sottovalutata dagli artisti. Scegliereste mai al ristorante un piatto con un brutto nome o che non vi invita ad assaggiare?

ll lavoro comprende singoli pubblicati dall’artista nel corso degli ultimi 5 anni, compresa la title track uscita una settimana prima.

“Frugo nel frigo (canzoni contro la fame chimica)”, secondo chi vi scrive, è un disco assolutamente necessario in questo periodo storico musicale, e che ci riempie di speranza.

Scorrendo tutte le tracce si nota la grande crescita di Luca Sammartino, sia come autore che come esecutore vocale. La maturazione è avvenuta anche sotto il punto di vista musicale (un grazie va anche ai “Fenomeni”) e a livello produttivo (qui citiamo il grande Marco “Fapo” Fapani).

Le 6 corde sono punto fondamentale dell’album, perchè le chitarre col cazzo che sono estinte. Insieme ad una batteria prorompente ed un basso per nulla anonimo (ah, il basso si sente!) creano una proposta musicale degna dei grandi festival rock. Nella scaletta abbiamo tutto quello che serve per una lezione di rock, compreso un pezzo natalizio (Natale da Fenomeni) e la ballad, la nuova versione del primo singolo di Sammartino, Blu. Proprio su questo brano c’è chi, come me, ha a cuore e preferisce la versione originale, ma apprezziamo e non possiamo obbiettare la volontà dei Fenomeni di rendere omaggio ala memoria del pezzo ed il suo importante progetto.

In conclusione ribadiamo che “Frugo nel frigo (canzoni contro la fame chimica)” è un album necessario e che fa godere chi ama la musica!

SEGUI LUCA SAMMARTINO

Instagram: https://www.instagram.com/ls.rocknroll

Sito Ufficiale: www.lucasammartino.com
Youtube: https://www.youtube.com/lucalssammartino
Spotify: http://bit.ly/ls_spoty

TikTok: https://www.tiktok.com/@ls.rocknroll