Recensione: E’ così che gira, singolo di U’ Lione. Un classic hip hop contro l’ostentazione dell’apparire

E’ uscito il 30 gennaio scorso il nuovo singolo di Leonardo Calabrese, in arte U’ Lione: parliamo d ” E’ così che gira“, prodotto da Egiuann per ED Music recording e Jayworkmusic, disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming e download. Questo pezzo segna il ritorno nel mercato discografico dell’artista che dal 1994 fa parte del mondo rap ed hip hop.

Si tratta di un pezzo in stile classic hip hop, dove l’arrangiamento lascia molto spazio al testo e all’arrivo diretto della parola. Una base che unisce suoni ricercati e suoni “classici”e per niente eccessiva, dove sicuramente l’esperienza di Egiuann, con la collaborazione diretta di U’ Lione, è stata in grado di fornire un “vestito su misura” sia del concetto espresso che dell’artista che la va ad interpretare. (di Egiuann ci è capitato di parlare spesso ultimamente e ne abbiamo colto ormai la maestria e capacita, fatta di talento ed esperienza.)

Il brano parla, e denuncia, una certa parte della società che continua a vivere nell’ostentazione del benessere, di mode e dell’apparire pur di sentirsi accettati:

E poi ricorda che non sei nessuno
se non mangi sushi, non hai tatuaggi
non fai grandi viaggi. Vuoi fare l’influencer
a spasso con i pincher aspiri a grandi ingaggi
.”

Il brano è diretto e senza filtri, tratta l’argomento senza giri di parole e va dritto al punto in ogni verso. Ed è soprattutto vero, perchè chi potrebbe contraddire dicendo che non è così che gira?

L’artista ha un modo di rappare che ci verrebbe da definire “melodico” in alcune parti. Sicuramente maturo ma che racchiude dentro di se non solo le tecniche di questo mondo musicale, ma anche la melodia propria della sua terra. Un’altra cosa che ci è piaciuta è che non ha usato autotune o effetti vari ma ha lasciato la sua voce naturale e pulita. E Questo va a vantaggio anche della comunicazione del messaggio.

Vediamo se in questo 2023 U’ Lione ci proporrà nuovo lavori, magari sempre sotto la produzione dell’amico Egiuann, e siamo sicuramente molto curiosi di ascoltarli.

SEGUI U’ LIONE

U’ LIONE

INSTAGRAM

YOUTUBE

JAYWORKMUSIC

INSTAGRAM

ED MUSIC RECORDING

INSTAGRAM

EGIUANN

DAZE