Recensione: Dita di Cristallo di Giuseppe Natoli

Torniamo a parlare di Giuseppe Natoli, cantautore messinese, di cui abbiamo già recensito qualche tempo fa un’altro dei suoi lavori “Cadono le ali”, brano sempre di importante vena poetica. Ricordiamo la sua attitudine a dare la maggiore importanza alle parole e alla poetica così da rendere sempre più forte il messaggio, in un modo di comporre e scrivere altamente personale e fuori dagli schemi.

ASCOLTA IL BRANO:

La canzone di cui vi vogliamo parlare oggi è “Dita di Cristallo”. Protagonista del brano è il mare come metafora della vita nelle sue diverse sfaccettature.

In questo pezzo mixa poetica ad un sound più moderno ed elettronico con un riff che permane. Ci ricorda molto il famoso ed apprezzato cantautore Francesco Tricarico, anche per la linea melodica della voce usata in un modo altalenante ed emozionante, a volte inaspettato. Questo denota una ricercatezza ed una non scontatezza. Come al solito di Giuseppe, la traccia non segue nessuna schematicità. Non è un artista da omologare al mercato solito.

Importante come Giuseppe i ricordi quanta somiglianza c’è tra il mare, il suo moto, i suoi cambiamenti, e la vita di ognuno di noi. Cosa assolutamente non banale e di cui lui ha saputo coglierei i dettagli raccontandoceli con parole piene di emozioni e sicuramente piene di esperienze vissute: l’immobilità, a volte, delle onde del mare che si paragonano all’immobilità della vita, i loro simili silenzi e rumori, i colori…ed alla fine appare la figura di un indovino che non può svelare il futuro perché muto, come il mare che tace.

Invitiamo dunque gli amanti del genere all’ascolto ed a seguire Giuseppe Natoli.

Sicuramente, se dobbiamo fare come sempre una recensione critica e giusta, il probabile uso di una registrazione ed una produzione meno “Home recording” aiuterebbe ancora di più a far trasparire quella che è l’intenzione del brano. Giuseppe si definisce un cantante non professionista, quindi è giusto anche che sia così…ma un consiglio del genere può aiutare a far uscire ancora di più le sue doti, soprattutto poetiche,

SEGUI GIUSEPPE NATOLI

INSTAGRAM: https://instagram.com/giuseppe.natoli.79/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/giuseppe.natoli.150679/