Recensione: Distance di Domenico Masiello

E’ disponibile dal 1 aprile in streaming e download e dal 14 aprile in videoclip sul suo canale ufficiale “Distance” il nuovo singolo del talentuoso musicista, compositore e violinista lucano Domenico Masiello

Ad un anno di distanza dal singolo precedente, “Fly Away“, questo nuovo brano strumentale, proseguo il progetto classico-moderno di Domenico con l’intento di avvicinare tutti, soprattutto i giovani, alla musica classica attraverso un inguaggio semplice.

Il brano, composto ovviamente da Domenico, ha visto la collaborazione della Mix e Mastering  Online per il missaggio di Piero Losenno. La copertina è stata curata da Giovanni Fabbro, mentre il videoclip, molto toccante che vi lasceremo anche in visione più avanti, è stato realizzato dalla IMMAGINE PCA srl.

Distance parla di quella distanza fatta di chilometri, che rende difficile la condivisione con le persone care e delle emozioni e sensazioni che ciò comporta. A riguardo l’artista ci ha dichiarato:

“Nel caso di Distance,  l’ispirazione mi è venuta dopo un giorno festivo trascorso assieme agli amici di una vita. Quando si sta bene, si sa, il tempo vola troppo velocemente e non ci si rende conto di quanto sia prezioso ogni attimo. Ed è così che il giorno dopo, mi sono focalizzato sul senso di vuoto generato dalla distanza che impedisce la condivisione del quotidiano con le persone vicine con le quali siamo cresciuti”.

Protagonista de pezzo è ovviamente il violino, magistralmente accarezzato dall’artista che riesce a trasformare lo strumento in voce e le note in parole. L’apertura è data dal pianoforte e dei pad che danno perfettamente l’atmosfera ricercata e voluta. Subentra poi il violino che riesce a trasmetterci quelle emozioni di malinconia, a tratti anche di rassegnazione. L’utilizzo poi delle percussioni, diverse, fanno crescere il brano sia in intensità che per quanto riguarda l’arrangiamento. Un arrangiamento minimale ma così voluto dall’artista e dal suo staff, scelta che comunque approviamo e che riteniamo ottima. Il brano potrebbe essere tranquillamente la colonna sonora di una grande film. Un ottimo lavoro è stato sicuramente fatto in fase di Mix, di questo ne diamo atto a chi ci ha lavorato. Compimenti. La canzone si conclude alternando in prim piano il pianoforte ed il violino.

Chiudiamo questa recensione con con una valutazione assolutamente positiva e lasciandovi al videoclip el brano, i cui attori sono Gianluca Vetromilo, Dalila Munno, Francesco Rizzo e Silvia Mazzotti.

SEGUI DOMENICO MSIELLO

Sito web

Facebook

Instagram

Youtube

Spotify