Recensione: Dinosauri di Gì

“Dinosauri” è il nuovo singolo di Gianluca Prezzemoli alias Gì, disponibile su tutte le piattaforme di streaming e downoad, la nostra playlist spotify e di cui abbiamo parlato con lo stesso Gì in una intervista di qualche giorno fa.

Prima di entrare nel merito del brano, parliamo di Gianluca. Nasce come bassista approdando in vari gruppi fino all’avventura con gli ‘Eit’, con un disco ed un tour italiano che hanno fatto sempre più crescere l’amore per la musica in lui. Dopo questa esperienza si getta a capofitto nella scrittura, facendo emergere pian piano il cantautore che già abitava. E’ l’incontro con Leo Caleo che lo spinge a produrre il suo primo inedito “Inchiostro” fino ad arrivare ad oggi con il suo secondo lavoro “Dinosauri”. La sua scrittura è un mix tra il cantautorato più classico e quello più moderno. Non segue alcuna schematicità e per questo va inteso, in un certo senso, come un cantautore “unico”. Riesce a trasmettere immagini in musica, tutte ben nitide attraverso un linguaggio efficace. La sua voce molto chiara e pulita è inoltre un punto di vantaggio rendendo i suoi brani anche altamente orecchiabili e perchè no, radiofonici.

Arriviamo ora nello specifico a Dinosauri. Questo è un pezzo con una atmosfera eterea he viene mantenuta per tutto il pezzo,seppur con un climax crescente. Imponente l’uso dei synth dell’elettronica che contrapposti all’alto valore cantautorale del brano lo rendono un pezzo davvero degno di nota.

Come detto, non viene seguito il classico schema del mercato musicale. E’ una canone che va ascoltata con la mente libera senza sapere cosa aspettarsi! Del titolo non vi è traccia nel brano. Ed è questo il bello. Ricercatelo al di fuori!

Il messaggio del brano è comunque chiaro: come detto tante immagini, frammenti ci appaiono molto nitidi facendoci capire cosa ci vuole comunicare Gì: andare avanti sempre, rialzarsi e capire he siamo più forti dei nostri demoni e delle nostre paure.

Gì ha inoltre dichiarato:

“La sfida era quella di impostare la canzone come se fosse la parte di un dialogo fra
due amici che discutono del loro sentirsi, a volte, fuori posto. La canzone è la
conclusione di questo dialogo, è ciò che uno di loro dice per spronare l’altro, con
ramanzina finale e un monito che rimane sospeso a galleggiare sul finale”.

Per cui un pezzo, si diverso, ma ricercato dove nulla è lasciato lì per caso, anzi…nella sua diversità si rende estremamente godibile e si lascia ascoltare più volte. Complimenti a Gì ed al suo staff!

SEGUI Gì

Instagram: www.instagram.com/giangibello

Facebook: www.facebook.com/gidigiangibello

Canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCOVkGyM_i4BT9bFf7T835KQ

LINK MULTIPLO UFFICIALE per DINOSAURI https://links.altafonte.com/rqdjmwn

—————————————————————-

Spotify Artista https://open.spotify.com/artist/7nlJxqBDNXHp2ykMPhX6RO?si=ToofEQJRQOOFFUGoSmVV_w

Spotify ‘Dinosauri’ https://open.spotify.com/album/6UxNXlTxzYOAN1pGYphfxY?si=pzZPCVn5T-GhYQwemKYjbw

apple Music Artista https://music.apple.com/it/artist/g%C3%AC/1570311570

apple Music ‘Dinosauri’ https://music.apple.com/it/album/dinosauri/1603480710?i=1603480967

link Youtube ‘Dinosauri’ https://youtu.be/7eySwX4R1eY