Recensione della canzone “Raccontami una favola” il nuovo singolo di Viross

Raccontami una favola” è l’ultimo singolo del cantautore Viross, all’anagrafe Vincenzo Rossi, disponibile da 16 dicembre su tutte le piattaforme e su youtube.

Raccontami una favola“è un brano diverso rispetto a come Viross aveva abituato i suoi ascoltatori. Il grigio delle nostalgie e malinconie dei lavori precedenti prende colore e s trasforma in questa canzone che è una vera dedica d’amore e, come dice l’artista,  un invito ad ascoltare anzichè parlare.

Nel complesso una buona produzione, nonostante siamo davanti ad un lavoro di Home Recording, meglio di tanto altri lavori fatti in studio.

La canzone nasce da un episodio realmente accaduto a Vincenzo, che si esprime da ottimo narratore ed interprete, raccontando questa situazione in cui due innamorati, di sera, in macchina, non riescono a dichiararsi. Ed è proprio in quella situazione che ci ritroviamo ascoltando il pezzo.

Come detto una buonissima interpretazione dell’artista (aspirante autore per “grandi nomi”) che ci espone un timbro caldo nelle sue note gravi.

Musicalmente forse un pò troppo scarno nel ritornello, dove una maggiore presenza di strumenti avrebbe dato quella marcia in più. Azzeccato comunque l’uso degli archi che crea l’atmosfera quasi da colonna sonora, il dosato uso dell’elettronica funziona così come l’entrata della chitarra elettrica sul finale. Finale bello a cappella.

Per concludere è doveroso segnalare la deliziosa copertina realizzata da Franco Catellani.

Bella storia, Viross.

CONTATTI

https://linktr.ee/viross