Recensione: Angelo dal cielo grigio di Niel

Une dedica speciale ad un fratello in musica scomparso ( Emanuele) o come ci ha detto lui “una ninna nanna che nessuno vorrebbe mai dedicare” : parliamo di “Angelo dal cielo grigio” il singolo di Niel, all’anagrafe Daniele Salsini, che sancisci l’inizio del suo nuovo progetto solistico. Il grunge man unisce, il grunge appunto, al cantautorato dando vita ad un pezzo estremamente struggente quanto efficace di Alternative Rock

Scritta per testo e musica da Niel e registrata presso lo Studio Meda Sound di Lucca, Angelo dal cielo grigio è un pezzo estremamente toccante quanto potente ed anticipa l’uscita dell’Ep di Niel “IntimaMente” che vedrò la luce nella prima metà del 2022 molto prababilmente e date le premesse, lo annunciamo come uno dei lavori da seguire nel prossimo anno.

Tornando ad oggi e ad “Angelo dal cielo grigio” è una canzone tanto intima che forse potrebbe risultare “dura” all’ascoltatore medio abituato a ciò che purtroppo offre il mercato di oggi, ma è talmente forte la sensazione di abbandono che ci trasmette questo brano che è impossibile non tenerne conto come di un pezzo, magari di altri tempi, e questo è un gran complimento.

Quando il pezzo parte l’atmosfera è già tanto misteriosa quanto cupa e intrigante; all’ingresso della voce capiamo subito da dove viene Niel, il grunge è parte di lui sicuramente. L’esplosione c’è ed è chiara nei ritornelli, dove forse la musica copre un pò troppo la voce, che rimane sempre in un range basso (questa copertura è forse l’unico neo del brano). Molto bella la parte di solo strumentale che ci porta alla chiusura della canzone, quasi uno sfogo finale senza parole, ma dove parlano comunque su tutti chitarra e batteria

Un ottimo esordio dunque per Niel che si preannuncia come uno degli artisti da seguire assolutamente nel prossimo anno, sia per gli amanti del genere che non.

SEGUI NIEL

nielsound81@gmail.com

https://open.spotify.com/album/3Ylzu5k0F8IeFBLiGd5ng2?si=gLVQVa1OQU6xhzIdfvXLYg&utm_source=copy-link&dl_branch=1&nd=1

https://push.fm/fl/nielsound

www.youtube.com/channel/UCMYh4KUSsl9QoFGHwcuTyuQ

www.facebook.com/nielsoundwww.instagram.com/niel_sound/