“Questo posto”: un viaggio in 6 tracce per Daniele De Micheli

Daniele De Micheli è un promettente musicista di Crema classe 1995. Dal 17 aprile è online con il suo Album “Questo posto” disponibile su tutte le piattaforme digitali. Trovate alcuni pezzi estratti dall’album anche nella nostra playlist spotify.

Un interessante artista ed il suo lavoro fresco di uscita sono i protagonisti del nostro articolo di oggi: parliamo di Daniele De Micheli, cantautore di Crema (provincia di Cremona) classe 1995, online dal 17 Aprile con il suo album “Questo posto“.

Prima di arrivare all’album però andiamo molto indietro, ai suoi primi passi. L’amore per la musica arriva quando da bambino gli venne regalata quella chitarra classica che diventerà presto la sua migliore amica. Fan di Ligabue , inizia presto a scrivere e comporre anche se lascia tutto momentaneamente nel cassetto.

Diventa frontman della sua prima band con la quale fa incetta di live tra la bassa bresciana e quella cremonese. Allo scioglimento della band decide prendersi una pausa ma dopo un lungo periodo capisce che senza scrivere, comporre, suonare non era la sua vita: la musica erra il suo posto! Riprende per cui a scrivere e ad esibirsi dal vivo. Inizia poi una collaborazione con Stefano Goldaniga (in arte Gold1) dando vita al duo acustico, i “Parzialmente Nuvoloso” che pubblicano anche il singolo “Grondaie” oltre a grandi serate live.

Con Stefano conoscono la Kobra Krew, collettivo artistico di giovani del Cremasco e Cremonese, iniziando a dividere le serate, portando sempre più gente e dando vita a tanti progetti e collaborazioni le quali hanno portato a consolidare un’ amicizia fino ad entrare a fare parte del collettivo.

Recentemente Daniele ha collaborato con Gold1 e Mr. Kast producendo la strumentale e scrivendo la sua strofa per il brano “Arthur Fleck“, traccia di chiusura del loro Ep “Goldenkast Volume 2“.

Parallelamente a questa collaborazioni non ha mai smesso di pensare ai suoi inediti ed il suo progetto solistico. Arriviamo quindi al suo primo album “Questo posto

QUESTO POSTO

Come anticipato, dal 17 Aprile è online su tutte le piattaforme digitali “Questo posto“, il nuovo album di Daniele De Micheli: un viaggio in 6 tracce, tutte scritte dallo stesso Daniele per testo e musica (oltre ad avere creato anche la bella copertina), mentre la fase di missaggio e di mastering è stata curata da Marco Occhio.

“L’album nasce dall’esigenza di esprimere una presa di posizione nei confronti di persone e situazioni scomode. Il nome dell’album indica proprio il posto in cui ho scelto di stare, con le mie idee, i miei peccati e i miei fallimenti” ha dichiarato l’artista.

L’uscita del disco è stata anticipata dall’uscita come singolo della title track, nonchè prima traccia dell’album, appunto “Questo posto”. La canzone riprende molto il concetto espresso per l’intero album: “io voglio restare qua dove perché non mi riconoscerei nei panni di un me che non sono io”. Un pezzo molto struggente, che si apre con una chitarra acustica a cui poco dopo si aggiunge la voce di Daniele creando una atmosfera molto intima in cui la sua interpretazione è pressochè perfetta. Il brano si apre di più in vista dell’inciso dove comunque il testo rimane molto poetico. Ottimo inizio!

Segue Palpebre, con un sound differente dalla traccia precedente ma le liriche sono altrettanto belle e figlie di una ottima penna (complimenti Daniele!) Un canzone nata guardando tramontare il sole dietro a degli alberi in una piazza in centro Crema: “In quel preciso momento ho pensato a quanto sia difficile a volte, ma necessario, farsi i nodi ai tendini per non cadere a terra ogni volta”.

Padre perdonami è uno slogan”slogan ironico” che l’artista diceva a se stesso quando sentivo che “pensieri opere e omissioni” non fossero dei più degni. Qualcuno che probabilmente non c’è a cui glie ne canta quattro! L’intro con una preghiera in latino è un tocco di classe, probabilmente anche provocatorio, che ci sta tutto e ti invoglia molto a proseguire. E fai bene a proseguire perchè arriva un ottimo riff di chitarra acustica molto orecchiabile e trascinante. Tra ironia e parole dure la canzone è una altalena di situazioni molto interessanti che denota la versatilità del disco.

Il quarto brano è “Foglie“. “Fammi scappare via, come le foglie dagli alberi”. E’ la voce del talentuoso artista di Crema ad aprire il pezzo

“Foglie rappresenta quegli attimi di consapevolezza dove i timori futili e dannosi vengono sbriciolati e persi” ci ha raccontato Daniele. Qui i ritmi rallentano e tutto viene chiuso da un bellissimo assolo di chitarra acustica pregevolmente suonata.

In Ribalto le pupille Daniele dimostra ancora una volta la sua capacità di cambiare ed alternare (adagiandocisi perfettamente sopra) i mood, la tecnica, l’interpetazione vocale, nonchè il sound, sinonimo di grande cultura musicale e ampie vedute da parte del cantante. Un pezzo che va ascoltato attentamente, in cui molti si possono ritrovare.

A chiudere questo “viaggio” è Sfogo. E lo per davvero!. Piena di riferimenti per nulla casuali inizia con un intro dove parla con se stesso. Il pezzo è quasi a tutti gli effetti un dissing a qualcuno. “Vediamo chi si sente citato” ci ha confidato Daniele, riferendosi a questo pezzo con un finale sorprendente!

Un ottimo album riassumendo tutto, che assolutamente consigliamo a tutti i nostri lettori!

VI LASCIAMO AI SUOI CONTATTI CON L’INVITO DI CONTINUARE A SEGUIRLO, ASCOLTARLO E SOSTENERLO!

ASCOLTA L’ALBUM: https://open.spotify.com/album/0SPjaw1Uh89UGGuW7HJ35F

CONTATTI

SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/2eOaXtbt9Itfq2oa0GlYSB

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/patronsaint.ofthe.denial/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCpE96xdk_z40z2vIQCwk2Yg