Punk is That: il 1 dicembre la scena pop italiana a Roma

La nuova scena pop punk italiana in un unico appuntamento. Sette artisti selezionati da tutta Italia.

Punk is That” è il nuovo format che raccoglie il meglio della nuova scena punk in Italia. La prima data si terrà venerdì 1 dicembre 2023 a Roma presso il locale Riverside. Protagonisti dell’evento: sette artisti selezionati da tutta Italia, dj-set techno e arte visiva.

Il format è emanato e organizzato da That Feeling di Cristiana Dicembre, agenzia di comunicazione operante nel settore della musica e che si occupa di promozione e direzione artistica, ufficio stampa, live, informazione, consulenza discografica.

L’intento è raccogliere su un solo palco le nuove promesse del punk selezionate da tutta Italia, al fine di creare un’unica scena che diventi punto di riferimento per gli esordienti e punto di scambio per tutti gli artisti. 

Accoglie la prima del Punk is That  il “Riverside”, locale specializzato in eventi di musica live in attività dal 2016. Nell’ultimo anno ha ospitato non solo giovani artisti, ma anche grandi ospiti del panorama nazionale del calibro di Daniele Silvestri, Samuele Bersani, Mannarino, Anna Foglietta, chef Max Mariola e molti altri.

Già lo scorso dicembre 2022, That Feeling, il direttore artistico Filippo Pianosi e il Riverside hanno ospitato in un set acustico gli artisti IN6N e Wepro, artisti punta ormai nel punk e rock italiano, e gli MTNN, un neo collettivo in ascesa a Roma. 

https://www.instagram.com/p/ClWeA-IN6Oy/?img_index=1

GLI ARTISTI

Ad esibirsi per il primo appuntamento ufficiale del Punk is That: Saphe, artista e cantautrice romana che accosta il pop punk degli scorsi decenni a una scrittura intima e a tratti giocosa. Saphe è la figlia impulsiva ed iperemotiva che vuole costringere i padri della scorsa generazione a dire ti voglio bene. 

Millefiori, da Ancona, si è imposto fin da subito nel panorama alternativo italiano, catturando le sfumature di problemi e relazioni personali e scrivendone in maniera sincera.

Wikw, da Cattolica, provincia di Rimini, acronimo di What I Know Well, arriva da un ottimo successo oltreoceano con due brani con oltre 1 milione di streaming. Nasce nella cultura emo rap e pop punk e ha le sue radici, da sempre, nella musica alternativa. Millefiori e Wikw hanno appena dato vita a un progetto insieme che coinvolge più arti, musica e identità visive. 

Cali, da Torino, rapidamente divenuto voce promettente ed entusiasmante. La sua musica unisce elementi pop e rock e suoni freschi affrontando temi universali e creando connessioni autentiche. 

Feelbacks, attivi dal 2010, fondono le classiche vibes punk californiane con i moderni breakdown easycore: ad oggi la band di origine romana viene ascoltata negli angoli più disparati del mondo (Stati Uniti, Australia, Brasile, Indonesia, ecc.)

Spinabella, collettivo romano di dieci ragazzi tutti musicisti e cantanti dall’offerta musicale che fa ben sperare sul futuro: i loro tratti distintivi sono amore, ispirazione e supporto reciproci. 

Karma, le sue canzoni sono cresciute nelle radici romane rubando dal punk rock e pop rock, con influenze elettroniche e commerciali. Il palco è il suo regno: la sua presenza scenica è esplosiva e colonna portante dell’intero progetto. 

Al termine dei live, ci sarà il dj-set techno dei dj esordienti Matteo Guida e Vincenzo Cuda

Durante l’evento saranno inoltre presenti le illustrazioni di 73cassette.  L’artista nasce dalla vita di provincia e dalla monotonia. Il suo obiettivo è dare valore all’ordinarietà della vita, ritraendo spesso ciò che la circonda, come i suoi amici o, ancora, usando materiali quali cartacce, scontrini o istruzioni di apparecchi elettronici.

PROGRAMMA

Inizio ore 21.00

Line-up:

Saphe

Millefiori

Wikw

Cali

Feelbacks

Spinabella

Karma

A seguire il dj-set di Matteo Guida e Vincenzo Cuda (Madru e Vi-Cuda)

Illustrazioni di 73cassette.

CONTATTI

Instagram

Prenota il tuo ingresso su EventBrite.com