“Out Of Control” è il nuovo EP di Cristiano Pucci

Viaggiare attraverso la musica è un modo per evadere da diverse prigioni psicologiche che trovi nel sistema. Il modo che CRISTIANO PUCCI ha scelto per se stesso è quello di produrre un rock magmatico, sincero, sporco e diretto: quello che ha riunito nel nuovo EP, OUT OF CONTROL.

OUT OF CONTROL (EP) è parte integrante del disco IN GLAM. Quattro tracce: l’omonimo singolo OUT OF CONTROL, SUPER POWERS, BLUESY LAZY GROOVY REVOLUTION e la versione acustica di OUT OF CONTROL: abbastanza per dare un’idea di che cosa si prospetta dietro all’album IN GLAM. 

Minimale e conciso, OUT OF CONTROL riflette sia la necessità di un sound live sia la ricerca dell’estetica nelle immagini e nello stile, con influenze che si possono rintracciare nelle zone di pertinenza di Nirvana, The Strokes, Mark Bolan, Muse.

Il rock irrompe ciclicamente ma sempre in maniera diversa; da Elvis a Jim Morrison; Rolling Stones e Nirvana, Marilyn Manson e Sex Pistols abbiamo la distruzione di un genere che stava diventando troppo standard e monotono.

In questo EP ci sono pezzi aggressivi, mandati al diavolo e dannati ma con non troppa cattiveria; solo provocazione, amore, stile e un pizzico di trasgressione; una cosa che arriva di impatto. Un EP che va ascoltato in un botto; in un soffio. Uno o due ascolti vissuti intensamente. 

IN GLAM è un tutt’uno con quello che CRISTIANO PUCCI sta cercando di portare aventi: la ricerca di un altro discorso; un’iniezione di energia che si dissolve in sensazioni, di pancia sentimenti e riflessioni. 

“Non ho cercato di fare musica bella ma solo musica mia, con tutti i pro e contro che questa scelta può portare. Essere nel mercato musicale o no a questo punto non ha molta importanza. Il mio obiettivo e mettere online un lavoro che sia estetico e anche adatto a uno show dal vivo” 

***

Il lavoro su IN GLAM inizia nel 2020 e prende forma durante tutto il percorso artistico con LA RUE MUSIC RECORDS. Inizialmente pensato come continuo dell’album SEX & LOVE (2019) si è dilatato nei tre anni successivi causa tempi di produzione e pubblicazione.

La composizione e la scrittura invece riflettono un compromesso tra la produzione di MADNESS IN HEAVEN e l’autoproduzione di SEX & LOVE. 

A differenza di MADNESS IN HEAVEN l’artista ha avuto tutta la libertà di produrre e arrangiare le tracce a suo rischio e pericolo lavorando in un flow creativo o meglio in un delirio di esperimenti vocali e mixaggi.

Le registrazioni si sono spostate da piccoli home studio a Londra alla Tana Del Bianconiglio in Toscana per finalizzare il prodotto con SIMONE SANDRUCCI.

Del mastering si è occupato Niccolò Mazzantini ORPHAN STUDIOS Livorno che ha dovuto svolgere un arduo lavoro di bilanciamento e pulizia del suono. 

“Sentiamo che la voce è rimasta qualcosa di Home Made ma ho preferito quello che sentivo nello stomaco a che quello che sentivo nelle orecchie.”

***

TRACKLIST

 1.OUT OF CONTROL

 2.SUPERPOWERS

 3.BLUESY GROOVY LAZY REVOLUTION

 4.OUT OF CONTROL (VERSIONE ACUSTICA)

CRISTIANO PUCCI RACCONTA OUT OF CONTROL 

OUT OF CONTROL è la nevrosi perfetta di quello che in realtà è un personaggio interiore che viaggia a frequenze diverse dalla realtà.

Un pezzo non troppo riflessivo ma per lo più energetico e sexy in cui ho cercato di togliere i freni alle inibizioni in risposta a un mondo fatto di perbenismo. Rispecchia il mio Vaff…lo sociale con una spinta ad aprire gli occhi della gente ma in realtà il tema principale del pezzo è la legge dell’attrazione, cioè quel magnete che attira sia cose positive che negative. “I’ve got the law of actraction inside … please don’t mess around” la prima frase del testo ti fa capire che so gestire la situazione ma per favore non fare casino. Tutto si può ritorcere contro da un momento all’altro.

SUPER POWERS

Qui siamo dentro un ambiente più “hot” minimale e grunge. Troviamo nei picchi qualcosa di più elaborato ma abbiamo semplicemente la sorella gemella di OUT OF CONTROL con più complessità, lunghezza e dinamica. Nel testo: “I think I am feeling more than I feel” troviamo l’amplificazione e la ricerca di sensazioni di SUPER EGO conseguenza di stati alterati di coscienza che ti fanno credere di avere dei super poteri.

BLUESY GROOVY LAZY REVOLUTION 

la parte più glam di tutto l’EP. Per farvi capire di cosa stiamo parlando basta tradurre il titolo: “rivoluzione di una roba blues annoiata molto ballabile.” Un sound sviluppato pensando a Elvis Presley e immaginato come  una sua interpretazione di un gioco di parole sullo stile di “Be Bop A Lula”. Un’idea completamente autoprodotta in una home studio di Londra durante la fine del lockdown. Il modo di suonare è molto appoggiato quindi non troppo aggressivo ma in realtà è qui che possiamo sentire nell’atteggiamento e nell’attitudine la vena più provocatoria e Rock & Roll.

OUT OF CONTROL alternative
La versione acustica di out of control non è altro che un tentativo di avvicinare il pubblico a un’esibizione live in acustico dei pezzi.

*****

CRISTIANO PUCCI 

Oltre che psichedelico, eclettico e Glam Rock, sono un artista a 360°: mi piace scrivere, suonare, fare i video e un giorno magari farò anche teatro. Per qualche anno mi sono fermato ma tutto è ricominciato a Londra, città piena di stimoli che mi ha dato molto a livello musicale. La mia comunicazione con l’etichetta in Italia è costante, quindi continuo a fare la spola tra diverse realtà musicali”. 

CREDITI 

Cover Album Foto & Video: VALENTINA CIPRIANI

Mastering: ORPHAN STUDIO | NICCOLÓ MAZZANTINI

Produzione Recording & Mixing: SIMONE SANDRUCCI & CRISTIANO PUCCI alla TANA DEL BIANCONIGLIO

Voce & Backing: CRISTIANO PUCCI

Chitarre: SIMONE SANDRUCCI & CRISTIANO PUCCI

Basso: GIANDOMENICO VICECONTE | SIMONE SANDRUCCI & CRISTIANO PUCCI

Piano Synth & Fx: CRISTIANO PUCCI & SIMONE SANDRUCCI

Batteria: ALESSANDRO CAMBI

BIO 

Dal 2020 CRISTIANO PUCCI fa parte di La Rue Music Records in Italia, grazie al secondo album solista SEX & LOVE (2019). Nel 2021 inizia a collaborare con la band in produzione live stile Marc Bolan & T.Rex, Bowie, Depeche Mode, Nirvana, Muse, Beatles e Queen. Tra i singoli più importanti ci sono I KNOW ITS WRONG e WILD BLOOM, appartenenti a MADNESS IN HEAVEN EP (2022). Nel 2023 esce il primo album dal vivo liveWRHS. Il 2024 si apre con l’uscita del primo singolo di IN GLAM, OUT OF CONTROL.