Ogni tanto è meglio rallentare: ce lo ricordano i NOX con “Calma”

Abbiamo già intervistato i NOX, questi 3 talentuosi ragazzi online con il loro nuovo singolo “Calma” che anche all’interno della nostra playlist. Approfondiamo ancora in questo articolo.

“La frenesia uccide gli individui”. E come dare torto a questo!

Ce lo dicono i NOX, band Alternative Pop, online con il loro nuovo entusiasmante singolo “Calma” dal 10 Aprile scorso. Loro, 3 ragazzi che nella loro biografia di Instagram si definiscono “un impiegato, un muratore e un corriere che suonano nel tempo libero”.

Ma prima di arrivare a “Calma” di acqua sotto i ponti ne è passata da quel 2015, anno i cui si è formata la band (ricordiamo Roberto Mantuano alla voce e alla chitarra, Christian Silanos alla batteria e Simone Bueti al basso).

L’anno successivo inizierà la collaborazione con con Michele Cusato (Deliriu IPG, Lionville) che curerà gli arrangiamenti dei brani che verranno inclusi nel loro album d’esordio “Sospeso” pubblicato nel 2017 per la Native Division
Records di Napoli su tutti gli store digitali e nei negozi del circuito Feltrinelli, un album di 9 pezzi di cui consigliamo l’ascolto ai nostri lettori, senza tralasciare alcun dettaglio, nella musica e nelle parole. Davvero tutti i brani sono meritevoli di attenzione, e non solo i 4 singoli da esso estratti, ovvero “Nessuno ha Senso“, “Sospeso“, “Psicotropia” e “Sangue Ruvido“.

L’anno successivo la band firma un accordo con RKH Studio di Torino per la pubblicazione di 4 Singoli. il primo è “SPAM“. Tornano online nel Marzo 2020 con “Dicembre“. Lo stesso anno la band partecipa ad Arezzo Wave vincendo la selezione Liguria accedendo così alla finale nazionale che, a causa COVID, si è svolta digitalmente ottenendo consensi pur non vincendo la competizione.

CALMA

Come ampiamente anticipato, il 10 Aprile di quest’anno è uscito il loro nuovo singolo “Calma“, disponibile su tutte le piattaforme digitali e presente anche nella nostra playlist spotify, di cui Roberto ha curato il testo e tutti e tre hanno preso parte alla composizione della musica. L’intera fase di registrazione eproduzione è avvenuta presso il LOMOND STUDIO di Mignanego (GE).

Il brano, che rappresenta la prima autoproduzione totale della band, è un pezzo elettro/pop-rock di stampo inglese.

“Ciò porta a perdere il contatto con il proprio io, a smarrire le
proprie inclinazioni naturali perché, oh, il pane a casa bisogna pur portarlo”
hanno dichiarato i 3 ragazzi che aggiungono: “la canzone è nata per ricordarci di rallentare un po’ ogni volta che sia possibile, per guardarci dentro per ricordarci chi siamo davvero”.

La canzone si apre con un bellissimo riff basso/batteria che ti coinvolge immediatamente, a cui poco dopo si aggiunge la voce piena del cantante che va diritto al concetto del brano. L’elettronica è davvero usata con grande maestria, ed è evidente l’esperienza nel campo di questi 3 talenti che non hanno lasciato nulla al caso. Se Calma fosse un quadro, sarebbe pieno di sfumature, che poi sono le cose più belle, e sarebbero davvero deliziose. Chapeau!

La traccia è un crescendo continuo di emozioni e se anche s’intitola “Calma” io l’ho ascoltata ad ampi volumi…ed è quello che consiglio di fare a tutti e godere a pieno di questo singolo!

L’INVITO FINALE RIMANE SEMPRE DI SEGUIRE QUESTO INTERESSANTISSIMO TRIO!

ASCOLTA “CALMA” : https://open.spotify.com/track/0gdBX1xRqGUGMEMGiH9f42

CONTATTI

INSTAGRAM:
https://www.instagram.com/nox_ufficiale
FACEBOOK:
https://www.facebook.com/NoxUfficiale
YOUTUBE:
https://www.youtube.com/channel/UClWtzFH9v3vFIsxAbNlFD7g