Tiriamo fuori dalla scatola della musica emergente italiana un cantautore siciliano, giovane, promettente, il cui ultimo singolo “Oceano” si ispira ai brani più malinconici di Nick Murphy, ai flussi di coscienza di Benjamin Clementine ed a Thom Yorke.
Ecco la nostra intervista a Nicolainmusica!
Benvenuto Nicola su Fuori la Scatola. La prima domanda è di presentazione ma giochiamoci su: presenta te ed il tuo progetto musicale come se dovessi spiegarlo ad una classe delle scuole elementari!
Benvenuti ragazzi, io sono Nicola in classe, scrivo canzoni in versi, suono la chitarra in braccio e il mio progetto si chiama nicolainmusica. Ok, forse così li farei un po’ confondere…
(Ora puoi tornare a parlare normalmente) qual è il significato del tuo ultimo singolo, “Oceano”?
Oceano è un insieme infinito di ricordi, dai più stupidi ai più importanti, che ci lega a un passato ormai andato; una ricetta ingenua per autocurarsi dai propri pensieri più invasivi; ma allo stesso tempo un modo per farsi del male ricordando. In altre parole, è il bagno che ognuno di noi fa quando si trova a perdere qualcuno/qualcosa a cui tiene.
Se potessi scegliere una location, un palco od una situazione ed un artista affermato con cui duettare “Oceano”, dove e con chi sarebbe? E perché?
Tocca scegliere un artista italiano per ovvi motivi e quindi direi Niccolò Contessa de I Cani, giusto per il tipo di canzone che è. In effetti, è un po’ la mia “Il posto più freddo”, per chi li conosce.
Hai sempre avuto le idee chiare sul tuo essere artista o ti sei scoperto con il tempo?
Mi fa un po’ paura chi dice di avere le idee chiare sull’essere artista. Io ho poche idee chiare e soprattutto su una cosa del genere per cui mi sento sempre piccolo piccolo. Detto questo, non è da poco che faccio musica in generale, ma anche 5 anni fa non avrei mai pensato di iniziare e continuare a fare musica da solista. Poi devo dire che con il tempo ho imparato ad acquistare un po’ più di sicurezza in quello che produco, pur restando sempre molto autocritico.
Grazie per esserti intrattenuto con noi. Per concludere ricordaci dove possiamo continuare a seguirti e se ti va di spoilerarci qualcosa sul tuo futuro musicale…
Restate sintonizzati sui miei canali: non mi fermo mica qui. Forse un nuovo singolo, forse qualcosa di più grande. Di sicuro qualcosa arriverà!
Continuiamo a seguire e a supportare Nicola su:
FACEBOOK https://facebook.com/nicolainmusica
INSTAGRAM www.instagram.com/nicolain_instag
SPOTIFY https://open.spotify.com/artist/5HvY6JQa6py4Lz0b96u1kg
iTUNES https://music.apple.com/it/artist/nicolainmusica/1464624780
YouTube https://youtube.com/channel/UCykVRJQ1TPD2TWVUAhyuOdg