Lo Spettacolo di Michele Vinci è la sua Vita

L’Artista (parola non buttata lì a casaccio) classe ’88  nato a Bologna ma trapiantato a Fontanelice dopo due giorni (rinnovo l’invito a leggere la sua biografia!!) è stato protagonista di una nostra intervista qualche giorno fa.

Con il suo ultimo singolo è all’interno della nostra playlist, ma sarebbe fin troppo riduttivo nei suoi confronti parlare solo di quello. Per cui, partiamo!

Cantante, cantautore, scrittore, autore, sceneggiatore (ci ha rivelato anche ballerino) e chi più ne ha più ne metta, Michele è una di quelle persone che alla sola vista ti ispira simpatia e cordialità, nonostante rivendichi la sua anima metallara (non che i metallari siano “cattivi” ma ci sono sempre dei pessimi luoghi comuni in giro). Un Uomo grande, pieno di passioni e talento. Tra teatri, prove, studi di registrazione, palchi,  la vita di Michele è uno spettacolo continuo, anzi, forse è la sua vita stessa  uno spettacolo.

Spettacolo nello spettacolo, è l’idea di “Chi salverà la Musica” che mi ha molto incuriosito. Uno spettacolo teatrale “ Ambientato in un futuro distopico, immaginiamo il mondo a 100 anni da oggi, dove la musica italiana (melodica) è proibita!”. Capite la genialità?

E quando uno ha questa genialità ed è consapevole di averla non si pone limiti. Un altro progetto che mi ha lasciato a bocca aperta è quella di realizzare un film sui Pooh. Non che i Pooh non se lo meritino, anzi. Solo che non mi ero mai trovato dinanzi ad una persona con in mente qualcosa di così… quasi “Hollywoodiano”.

“Cosa accadrebbe se io (mi piacerebbe essere protagonista) fossi l’unico a ricordarmi dei Pooh in italia? Ti lascio immaginare…” ci aveva detto nell’intervista.

Ecco. Io non so se Michele sia una persona scaramantica o meno e quindi non voglia toccare il tasto. Ma quando una persona ha la capacità, la voglia e le idee chiare, di solito prima o poi, riesce sempre nelle sue idee, per cui … occhio alle uscite cinematografiche dei prossimi anni!!

Quando incontri un personaggio come Michele Vinci non puoi almeno che accennare alla moltitudine di cose che fa. Ah, non so come ma trova anche il tempo di lavorare e avere una compagna!

IL TUO SPETTACOLO

Ancora spettacolo nello spettacolo è il singolo di Michele, che è anche nella nostra playlist, “Il tuo spettacolo”appunto. Spero di non stare ad abusare troppo di questa parola in questo articolo, non so quante volte l’ho ripetuta 😀 Ma il protagonista lo richiede.

Un Brano autobiografico, di stampo rock (lui che fa parte anche del gruppo heavy metal AT THE DAWN con 3 album all’attivo e nessuna intenzione di fermarsi). E anche qui torna lo spettacolo, perché ci ha parlato di  “un momento della mia vita dove ho deciso che finalmente era venuto il tempo di prenderne in mano il “copione” e diventarne finalmente protagonista”.

Una ballad emozionante, al pari del riff di chitarra che apre il pezzo, la sua voce possente e a tratti dolce, perfettamente sincronizzata al climax e al messaggio del brano.

Un brano in cui molto di noi ci rivediamo. Per me è stato così almeno

“Io credo in me!” “urla” forte Michele, e lo prendo come un invito a fare una cosa che ci dovremmo ripetere spesso un pò tutti. Lo canta poco prima di alzare la tonalità, esplodendo ancor di pìù e rendendo l’ultimo minuto del brano, uno di quelli da sentire con le cuffiette, gli occhi chiusi e sognanti ed il volume al massimo fino a farci sentire dolore nelle orecchie.

Ma sai che ne è valsa la pena.

SEGUITE ASCOLTATE E SOSTENETE MICHELE VINCI!! ANCHE QUESTO NE VALE LA PENA!!

link brano: https://open.spotify.com/album/7tRW65r5BKWrP6aKAcL4Nk

sito web: www.michelevinci.it

youtube: https://www.youtube.com/c/MicheleVinci

instagram: https://www.instagram.com/michelevinci_music/

facebook: https://www.facebook.com/michelevincimusic

spotify: https://open.spotify.com/artist/50WyOjWkipdYPraxJcywgA?si=TMhDXG8ZSVy7guZWUQC88Q

biografia / cv artistico: https://michelevinci.it/curriculum-artistico/