Lidia Vitrano ci racconta il suo nuovo singolo “Stanza Viola”

Dopo essersi laureata in canto Pop Rock al CPM Music Institute, la cantautrice siciliana Lidia Vitrano pubblicherà il suo nuovo singolo “STANZA VIOLA“, in uscita venerdì 15 marzo e distribuito da The Orchard. “Stanza viola”, racconta la storia reale di una ragazza che per anni ha sofferto di disturbi alimentari. Una ragazza, ormai donna, cresciuta troppo in fretta. Una ragazza che non ha mai provato su di sé la spensieratezza di essere soltanto una bambina e per questa ragione sfogava le sue frustrazioni nel cibo.

Ne abbiamo parlato direttamente con lei, del suo rapporto con il cibo e la musica.

Perchè hai sentito l’esigenza di parlare di disturbi alimentari? E quanto c’è di autobiografico in questo tuo brano dal titolo “Stanza Viola”?
Direi che è nato tutto in maniera del tutto spontanea e naturale. Una mia cara amica, dopo anni di amicizia, mi ha raccontato per la prima volta la sua storia e sono rimasta così colpita da volerla mettere per iscritto. Sicuramente c’è anche un pò di me in questo testo; anch’io, in un determinato momento della mia vita, ho avuto un particolare rapporto con il cibo.

Hai mai paura di esporti troppo nei tuoi pezzi?
In realtà no, la mia musica è uno di quei pochi “posti” in cui posso permettermi di essere me al 100%, perfettamente a mio agio nel disagio.

Qual è stata la tua esperienza al CPM di Milano? E che rapporto hai con Milano e i suoi ambienti accademici? Sono luoghi che effettivamente favoriscono la collaborazione musicale tra i vari artisti?
Non posso che parlare bene del CPM. La mia è stata un’esperienza super positiva e il contatto quotidiano con i docenti e i compagni è sempre super stimolante. Inoltre è il luogo dove ho instaurato solide amicizie e conosciuto musicisti incredibili. Non posso che essere grata.

E invece, esiste una scena musicale siciliana? Chi ne fa parte?
Assolutamente si. Sono tanti gli artisti siciliani che si sono fatti strada in questi anni, da Carmen Consoli, a Levante, Davide Shorty, Mario Incudine e anche tanti altri artisti emergenti.

Programmi per il resto del 2024?
Dopo “Stanza Viola” mi fermerò un attimo per lavorare al mio ep. Stiamo già cominciando a mettere mano a questo progetto, ma non so ancora quando uscirà. In questo periodo ho bisogno di fare le cose con calma per scoprirmi sempre più.