L’Esperimento riuscito di Solo!

Experimental è il nuovo EP dell’artista irpino “Solo”, uscito il 22 Marzo del quale avevamo parlato in una precedente intervista proprio con lui.

Un viaggio in 6 brani. “Un viaggio di meditazione e ricerca introspettiva,
volto a soddisfare la necessità di esplorare nuovi orizzonti”.
Questo è Experimental, il nuovo progetto discografico di Solo, talentuoso artista irpino, uscito il 21 Marzo e disponibile in tutti gli Store Digitali. L’EP contiene 4 singoli già precedentemente pubblicati nel 2020 e due nuovi inediti: Crimson Sky e When i can’t sleep, entrambi anche all’interno della nostra playlist Spotify

Experimental segue all’Album Kaleidoscopio del 2018: 11 brani in quel caso, tra italiano ed inglese, ma tutti di matrice rock come l’ultimo lavoro. Experimental di nome e di fatto, come ci aveva rivelato nell’intervista:

A differenza di Kaleidoscopio, Experimental è, appunto, un esperimento. E’ stato scritto e registrato in lingua inglese e le sonorità sono completamente differenti dal primo lavoro. Infatti, in Experimental ho fatto molto uso di sintetizzatori, strizzando l’occhio alla musica Low-Fi, mentre in Kaleidoscopio a farla da padrone erano le chitarre.

Un lavoro indipendente a tutti gli effetti e del quale l’Artista ha curato ogni minimo passaggio della produzione curandone i dettagli, e dobbiamo dire che, secondo noi, l’esperimento è riuscito appieno! Ci piacciono molto le diverse atmosfere che si ritrovano in questo EP, in cui nulla è davvero lasciato al caso ed in cui Solo interpreta con una modulazione vocale impeccabile. Ci rimanda, anche, con la mente, agli anni passati, ad un rock che forse non c’è più o ce n’è poco e di cui si avrebbe ancora molto bisogno.

CRIMSON SKY e WHEN I CAN’T SLEEP

Come del resto tutta la sua discografa, anche i due inedeiti dell’EP, ovvero Crimson Sky e When i can’t sleep sono riflessioni su momenti di vita vissuta, esperienze personali o eventi che hanno segnato il tempo.

Il primo dei due brani, è molto “astratto” testualmente ed il sound rimanda a questo anche chi non conosce la lingua inglese. Se lo si ascolta con le cuffie e gli occhi chiusi sembra quasi di vivere una sorta di ipnosi o di songo.

Ho immaginato due persone in una stanza a giocare a scacchi, l’uno era la personificazione della vita
dell’altro e si esortavano a vicenda a non abbandonare la partita e a lasciare la stanza della vita, perché se si getta la spugna, fuori ad attenderci, non ci saranno cieli azzurri.

When i cant’ sleep invece parte diretto, con la voce dell’artista che ci porta dentro il pezzo ed in poche parole sappiamo di cosa andremo a trattare. Un mood molto introspettivo, più intimo per metà brano, dove la voce di Solo è altrettanto “addolcita”. Fino all’esplosione sia strumentale che vocale del brano, allo scoccare dei due minuti. Una canzone che riflette sulle notti insonni e sui pensieri che vagano all’interno di esse. Cosa che sicuramente una volta nella vita tutti abbiamo provato.

Che dire…un grande lavoro di questo artista che sicuramente merita di essere ascoltato e riascoltato. E noi ve lo consigliamo vivamente!

VI LASCIAMO QUINDI AI SUOI CONTATTI PER SEGUIRLO, SOSTENERLO E NATURALMENTE ASCOLTARLO!

SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/4Q25jPqACcR85SkR9MojAV?si=iTJYbx7uRKqY8K3r_4tiQg

ASCOLTA L’EP: https://open.spotify.com/album/5mCZXz2CGUFPbVWn0knfws

CRIMSON SKY: https://open.spotify.com/track/4FuBAHpMrXYY8EBTJ7Ddws?si=zCNmZALuQMG24PKPX4684w

WHEN I CAN’T SPLEEP:https://open.spotify.com/track/3yd5KImxadOemcYRUKQGra?si=jcVuZtKXSdG0vSO25nrYGg

INSTAGRAM: https://instagram.com/solo_songwriter?igshid=1pktempv8r9ob

FACEBOOK: https://www.facebook.com/Solosongwriter/

YOUTUBE: https://youtube.com/channel/UCRT6zrv4O9H8uOUw4ZN767A