L’ecletticità de “Il Cappellaio Matto 2012

Il cappellaio Matto 2012, è un cantautore punk di Fano con cui abbiamo già chiacchierato qualche giorno fa riguardo il suo album 28/08/2012 ed il singolo Mary Anno. Andiamo ad approfondire il discorso in questo articolo dedicato.

Un nome importante tra gli emergenti, per il punk italiano, è senza dubbio quello de “Il Cappellaio Matto 2012” questo eclettico e talentuoso artista di Fano, in grado di comporre sapendo mixare un ottimo sound ad un’ottima scrittura.

Il nome si rifà al famoso personaggio “Alice in Wonderland” di cui Francesco (Francesco Ricci è il suo vero nome) è rimasto affascinato per la sua eccentricità ed originalità. Ha dichiarato infatti:

“Sono partito dall’idea matta di fare punk acustico quando nel 2012 non era di certo il genere che andava per la maggiore”.

E sicuramente non ha sbagliato, ci sà fare alla grande con il punk…e noi lo consigliamo a tutti gli amanti del genere ma non solo!

La sua attività creativa, tra il 2003 ed il 2015 darà vita ad una serie di canzoni che comporranno il suo album d’esordio uscito nel 2020 (anche se completato già nel 2017): “28/08/2012”, disco attualmente in promozione!

Tra marzo e aprile 2021 è stato realizzato in collaborazione con il cantautore Clovys un featuring dal titolo “Bianconiglio” disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 23 marzo 2021. Aspettando l’uscita del video omonimo,nel frattempo è già in lavorazione su altri brani in collaborazione con il cantautore e autore Andrea Takeshi (concorrente a XFactor 2017) più altre collaborazioni in via di definizione.

28/08/2012

Come già anticipato, è online il suo album d’esordio: 28/08/2012, un disco in 16 tracce ispirate alla scena punk italiana anni 90 oltre che ai Green Day ed i Blink182 per la musica, mentre i testi sono autobiografici.

“Il messaggio generale del disco è quello di non perdere mai il lato romantico e adolescenziale della vita”. ha dichiarato

Un album davvero con un sound grandioso e testi ben scritti, tra ironia e messaggi molto importanti. L’Album si fà ascoltare e non stanca poichè ogni pezzo ha una sua distinta e riconoscibile personalità. Un lavoro, inoltre, coraggioso: fare un album di 16 pezzi oggi giorno è abbastanza raro, sopratutto nella scena undreground, ma dobbiamo dire che il rischio è valso la pena perchè è davvero un ottimo lavoro.

Ci piacciono molto i brani: “Ti raggiungerò”, “1 Novembre” e “Amore on the rocks

E poi c’è “Mary Ann” l’ultimo singolo estratto da 28/08/2012.

Il testo, molto crudo, scritto in collaborazione con la sua amica Ambra Dominici, racconta una vera storia di una ragazza (amica di Ambra) che aveva tentato di togliersi la vita. Riguardo a questo, l’artista ha dichiarato:

Questa canzone, che affronta un tema cosi delicato, non ha l’intenzione di lasciare un messaggio particolare, bensi è il punto di vista di una persona molto vicina alla protagonista”

Insomma. Tanta varietà e tanta qualità, sia nella musica, negli arrangiamenti che nei testi per Il Cappellaio Matto 2012, un artista della scena punk assolutamente da tenere d’occhio!

VI LASCIAMO AI CONTATTI DE “IL CAPPELLAIO MATTO 2012” PER CONTINUARE AD ASCOLTARLO, SEGUIRLO E SOSTENERLO!

ASCOLTA L’ALBUM:https://open.spotify.com/album/5dxtobVvY8TckfpWr1M1aI

CONTATTI

Mail:ilcappellaiomatto2012@yahoo.it

Spotify: https://open.spotify.com/artist/1f0tIApWQauf2Rhrqtd7w3

Instagram: https://www.instagram.com/cappellaiomatto2012/

Facebook: https://www.facebook.com/IlCappellaioMatto2012

https://www.facebook.com/ilcappellaio.matto.5203

Youtube:https://www.youtube.com/channel/UCjSJMd976h_2eeBhEVZm_cg/featured