La musica passa e cambia. Piergiorgio Tedesco Resta

Piergiorgio Tedesco è un cantautore Torinese con in quale abbiamo avuto già il piacere di chiacchierare per una intervista. Il suo singolo “Silenzio” è all’interno della nostra playlist.

La musica cambia ma i musicisti restano. Ed è questa la cosa bellissima.  Come per chi ha passato anni ed anni in questo campo e l’ha vista cambiare, ed in un certo senso si è anche dovuto adeguare ad esse. E’ il caso di Piergiorgio Tedesco, musicista Torinese che nonostante sia attivo dagli anni 80’, negli ultimi anni ha aggiunto pezzi importanti alla sua discografia.

“Nato” artisticamente tra le note dei grandi cantautori italiani e prendendo in prestito il sogno che le canzoni potessero combattere le ingiustizie nel mondo, imbraccia già giovane quella spada (la chitarra) ed inizia a scrivere le sue cose. Negli anni ’80, inoltre, è   tra i fondatori della compagnia musico-teatrale “+ttosto di stare a casa”.

Come detto, recentemente, si è dato molto da fare: ha pubblicato ben 3 lavori tra album ed EP album in 4 anni: “Canzoni da una cella di Excel” (2016), “Con le dovute eccezioni” (2018) e nel 2020 “Wrestling”.

 Il Centro Studi Cultura e Società lo ha insignito del Premio per la Giustizia e la Pace Sociale per l’Opera “Cella di Excel” (2016) contenuta nell’omonimo album.

 Nel 2018 ho ricevuto l’attestato di merito per il brano “La canzone della bambina deficiente” (contenuta poi nell’album Con le dovute eccezioni) al concorso nazionale per la canzone d’autore Diversamente Uguali.

“WRESTLING” e “SILENZIO”

Il wrestling è una metafora della realtà che viviamo, della spettacolarizzazione dell’aggressività, non solo sui social ma anche nella vita di tutti giorni, filtrando da un ambiente all’altro, definendo situazioni e personaggi danteschi”

Wrestling è l’ultimo Ep del talentuoso cantautore Torinese, che all’interno contiene anche il Singolo “Silenzio”, brano che a sua volta è stato inserito nella nostra Playlist Spotify.

L’Ep si apre con la title Track, una ballad Pop Rock davvero bella e significativa. Il concetto dell’aggressività della realtà viene spesso ripreso durante l’ascolto dell’EP.

SILENZIO è un altro pezzo struggente, scritto durante il lockdown che ne tratta l’argomento senza essere esplicito. Diverse emozioni suscita il pezzo, dove Piergiorgio interpreta in maniera pressoché perfetta le parole da lui scritte, rimandandoci a quei “silenziosi giorni distanti”. L’Assolo finale è la ciliegina sulla torta!

VI LASCIAMO AL VIDEO DI “SILENZIO” ED AI CONTATTI DI PIERGIORGIO TEDESCO PER ASCOLTARLO, SEGUIRLO E E SOSTENERLO!

Link Album Spotify: https://open.spotify.com/album/16CJ4K7qmBdz5SRijKN15B?si=Xqsu8S9FTQe7Aj1-Vif5Jw

Link Social: 

www.facebook.com/PiergiorgioTedescoCantautore/

https://www.instagram.com/ilpiergi/

https://www.youtube.com/channel/UCYMD-bpqSfFi-tFsv8sisWg