“Keep On Love”, il ruggito del funky nel singolo di Federico Ghidini

Alcune canzoni con le loro sonorità ci riportano indietro nel tempo, ma allo stesso modo ricreano un sound decisamente fresco e moderno. Ebbene questo mix di passato e presente ha dato vita a “Keep on Love”, il singolo di debutto di Federico Ghidini in uscita il 12 Aprile su tutte le piattaforme di streaming che ha saputo plasmare elementi di vari generi musicali dando vita ad una canzone molto orecchiabile e dal sound ritmico e positivo. 

In “Keep on Love” riecheggiano note e melodie degli anni ’70 e ’80, un periodo musicale molto prolifico e dinamico che Federico ha avuto modo di conoscere grazie ai vinili dello zio. Sin da ragazzino l’artista ha sempre respirato l’aria del rock, soprattutto quello inglese, e le note incalzanti della Motown Records, etichetta discografica statunitense nota per il successo ottenuto negli anni ’60 e per il ruolo svolto nella diffusione del genere R&B. La Motown si specializzò nel crossover di generi musicali, lanciando un sound innovativo passato alla storia come “Motown Sound”.

Tra gli artisti più noti della Motown Records da segnalare Stevie Wonder, Marvin Gaye, Diana Ross e The Jackson 5, i modelli ai quali Federico Ghidini si è ispirato per creare la sua musica “contaminata” da diversi generi musicali. Il percorso artistico di Federico è iniziato nel 2003, quando studia canto nella prestigiosa scuola di musica Erato e affianca le lezioni ad un insegnante privato per imparare a suonare la chitarra elettrica per accompagnarsi durante le sue esibizioni.

La sua passione per la musica lo porta nel 2009 ad iscriversi alla Music Academy a Reggio Emilia, dove dedica tre anni al perfezionamento del suo stile specializzandosi soprattutto nei generi funk, soul e RnB, con un amore particolare verso la black music americana. Nel 2012 consegue brillantemente il diploma, grazie ad una vocalità calda e coinvolgente.

Durante il suo percorso formativo nel 2011 Federico ha partecipato anche al programma televisivo “Special One”, dove con orgoglio ha presentato alcune delle sue composizioni originali, dimostrando da subito una grande creatività artistica e una grande versatilità musicale con testi vivaci e briosi capaci di coinvolgere il pubblico.

Federico nel corso degli anni ha sempre voluto creare ed evolversi e la sua fiamma artistica non si è mai spenta. Nel corso degli anni ha continuato a scrivere e a comporre fino a quando, in un momento di ispirazione condivisa col fratello, ha realizzato la deliziosa “Keep on Love”. Il riff iniziale, un’idea partorita dalla mente del fratello, è ispirato a una tigre e rappresenta il cuore pulsante di tutta la canzone.

https://song.link/it/i/1739503500

Federico ha mischiato diversi elementi musicali in questo brano, convinto che possa lasciare un segno nel mondo della musica. In “Keep on Love” l’artista invia messaggi di amore, passione e autenticità e rappresenta una bella iniezione di buon umore. Con la sua voce vibrante, le sue melodie avvolgenti e il suo sound sospeso tra passato e presente Federico continua a incantare il suo pubblico, confermandosi una delle voci più promettenti della scena musicale contemporanea.

YouTube: https://www.youtube.com/@Federicoghidini87

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/3JpoIvKN30J8ZgbDoDId8G?si=LwIiF5r_QiWinZfmCZXy9A

Instagram: https://www.instagram.com/federicoghidini87?igsh=Mjdya2F6dnplcmw2

Facebook: https://www.facebook.com/ghidini.federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.