Benvenuto Oscar Uaild per questa nuova intervista. Questo brano è nato come colonna sonora per “U.S. Palmese”, un film dei Manetti Bros. Come hai lavorato per tradurre in musica lo spirito e i temi della pellicola?
In realtà è stato piuttosto facile, i temi del film mi appartengono molto e non ho dovuto faticare a immedesimarmi, complice il fatto di aver lavorato come assistente per i Manetti e quindi aver preso parte al processo creativo del film. Semplicemente tornavo a casa la sera dopo il set e scrivevo ció che sentivo.
Il titolo “Impegno” richiama un concetto chiave sia nello sport che nella musica. Cosa significa per te questa parola e in che modo rappresenta la tua visione artistica?
L’impegno è per me, nel suo senso etimologico di dare in pegno qualcosa, fondamentale. perché credo che l’artista dia sempre in pegno se stesso e la propria vita per l’arte, e non è una cosa da poco
Il rap è spesso un mezzo per raccontare storie di riscatto e sacrificio, due elementi presenti anche nel calcio. C’è un verso del brano che senti particolarmente vicino alla tua esperienza personale?
Sono legato a tutti i testi che scrivo, perché in fondo ogni rima è un pezzo di me, ma in particolar modo mi piace la frase “quando la mente dice no, puoi fare un passo ancora” è un concetto semplice ma efficace, ed è diventato una sorta di mantra nella mia vita quotidiana.

Collaborare con un film implica adattare la propria musica a una narrazione visiva. Quanto è stato diverso questo processo rispetto alla scrittura dei tuoi brani solisti?
In realtà è stato più semplice del previsto, mi aspettavo diverse difficoltà dal processo creativo, invece è venuto tutto molto naturale. Ho semplicemente fatto una canzone come ho sempre fatto, e già dalle prime note ho capito che sarebbe calzata a pennello con le immagini del film.
Hai già esperienza con il mondo del cinema o questa è stata la tua prima incursione nella settima arte? Ti piacerebbe continuare su questa strada in futuro?
Beh il cinema è una mia passione da sempre, ci ho lavorato e ci lavorerò ancora sicuramente. Spero di tornare a recitare presto perché è la cosa che mi è piaciuta di più sul set.
CONTATTI