Intervista: “La vita è un bluff” è il nuovo singolo di Monia

Ciao MONIA e benvenuta sul nostro blog per questa intervista! Il 23 Aprile è uscito il tuo ultimo singolo “La vita è un bluff”. Com’ è nata questa canzone?

Grazie a voi per avermi invitata!

Il brano è nato nel primo lockdown, durante una chiacchierata con il mio co-autore Fabio Fornaro, che è anche il mio batterista.

Una video-chiacchierata in realtà, perché lui è di Torino ed abbiamo dovuto lavorare a distanza per un bel periodo, faticaccia!

Ci siamo raccontati una vicenda, non ricordo se capitata a lui o capitata a me, in cui una persona si era comportata in maniera inaspettata, bluffando diciamo, mentendo ma per un motivo abbastanza sciocco.

Così parlandone ci interrogammo sul perché spesso siamo portati a farlo, per forza di cose, anche per dire un semplice “no” ad un invito, alla richiesta di un parere o altre cose simili.

In sintesi questo è stato lo spunto, quanto sia diventato normale doversi adattare ai convenevoli senza che siano nemmeno sempre la scelta corretta.

Quest’ uscita per me è una boccata d’ aria fresca in un periodo claustrofobico, sono orgogliosa del lavoro che abbiamo fatto ed avevo un team pazzesco.

Il videoclip è stato girato su Torino, con la regia di Ivan Cazzola. La produzione artistica del brano è curata da Daniel Bestonzo, è stato registrato da Ivan Antonio Rossi al 8brr.rec di Milano e masterizzato da Giovanni Versari a La Maestà.

Sono super gasata!!!

Quale messaggio vuoi lanciare con questo bellissimo pezzo?

Per prima cosa avevo l’ obiettivo di fare un bel lavoro, la necessità di ricordarmi perché voglio fare musica nella mia vita, ora posso dire che sono soddisfatta del lavoro fatto. Avevo bisogno di tirarmi su le maniche e fare cose, perché questa situazione ci ha destabilizzato ed ha, a tratti, annebbiato il focus degli obiettivi. Tutto questo lo dico perché il primo messaggio ho voluto lanciarlo a me stessa, mi sono spronata da sola! (ride)

Invece per quanto riguarda il brano ho voluto solamente condividere un mio pensiero, di un giorno, durato magari un’ ora. Non è un tema di vita fondamentale, mi piaceva l’ idea di raccontarlo e toccare un pò le nostre coscienze, ma nient’ altro.

Come ho detto in altre interviste, sono la prima che incappo in questi convenevoli a volte, ma penso capiti a tutti.  Le parole “Mandare un messaggio” mi sembrano eccessive in questo caso, diciamo che volevo condividere, far riflettere e far sorridere.

Risposta sincera, non sto bluffando!

Conosciamo bene la tua vocalità avendola ascoltata in molte apparizioni televisive e soprattutto a Sanremo. Ti senti cambiata musicalmente in tutti questi anni?

Sono molto cambiata, sì. Non ho cambiato la mia anima black e le mie radici, ma ho cambiato il modo di ascoltare musica e l’ approccio nel farla. Diciamo che questo è inevitabile per un artista, la musica è lo specchio della società, della sua cultura, del mondo ed il più delle volte va seguita con attenzione perché porta con sé un’ evoluzione che è bene contemplare. Certo senza snaturarsi, ma quando la musica è un lavoro possiamo dire che ci sono delle necessità!

Cosa dobbiamo aspettarci da te in questo 2021? Ci saranno altri singoli?

Sicuro dovete aspettarmi, perché torno, molto presto! Dovete aspettarvi di conoscermi ulteriormente, perché questa fase è proprio caratterizzata da un cambiamento. Ho una presa bene meravigliosa!

Come sempre lasciamo l’ultimo spazio alla nostra ospite. Puoi ora lanciare il tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta!

Guarda, chiudo dicendo una cosa che ho detto in un’ altra intervista, in risposta alla domanda “Cosa consiglieresti a chi ti segue e vorrebbe intraprendere un percorso simile al tuo?”. Rispondo così:

I consigli che posso dare sono i soliti che io stessa assorbo da tutti gli artisti top. Impegnatevi, studiate, create e non smettete di farlo. La vita artistica (e non solo questa) è fatta di up e down, siate più forti!

Non bisogna davvero mollare mai, perché quella cosa bella che arriva in risposta alla dedizione, quella che sogni prima di addormentarti, anche fosse una ogni tanto, arriva con una potenza ineguagliabile e ti fa rinascere. La musica è.

Vi invito a seguirmi sui miei social, sono già al lavoro sul nuovo singolo, ma per ora potete guardarvi il videoclip del mio ultimo lavoro “La Vita É Un Bluff”, che per me è una bomba! Fatemi sapere cosa ne pensate, ci tengo!

YouTube  —   MONIA

Facebook — @moniarealsinger