Benvenuto DaveBrain su Fuori La Scatola per questa intervista esclusiva sul tuo nuovo singolo in uscita venerdì. “Spara Amore Spara” è un titolo potente e quasi provocatorio. Qual è il significato dietro questa frase e cosa rappresenta per te?
Ciao! Grazie a voi per l’intervista.
Il titolo è provocatorio si, spara amore spara rappresenta un invito ad amare di andare dritti al cuore senza paura senza se e senza ma. Per me rappresenta la voglia ed il bisogno di amare, vedo molta paura nelle persone quando si parla di amare e di amore e questo mi dispiace. E l’invito ad amare sempre anche se poi facciamo la fine del soldato di Platoon!
Nel brano emergono atmosfere particolari. Come hai costruito il sound di “Spara Amore Spara” e quali influenze hanno guidato la produzione?
Il sound del brano è nato spontaneo, ho sempre avuto influenze molto diverse tra loro e ho sempre cercato di racchiuderne la maggior parte nei miei brani. In Spara amore spara c’è un po’ di punk e un po’ di elettronica servita con una salsa Indie Pop e tutto ciò mi rappresenta.
C’è un’esperienza personale o un’ispirazione particolare che ha dato vita a queste parole?
Si, scrivo solo di ciò che vivo e il 2024 è stato un anno pieno di avventure le quali mi hanno portato poi ovviamente a fare i conti con me stesso e col concetto di amore e relazioni.
Mi sono accorto come dicevo prima che c’è molta gente che ha paura di legarsi e di amare al 100% e questo brano esorta a provarci sempre.

Hai collaborato con qualcuno nella scrittura o nella produzione del pezzo? Come è stato il processo creativo dietro questo singolo?
Questo brano è stato prodotto con Mark Roland (Marco Orlando) con il quale ho iniziato già a produrre il prossimo album. Le chitarre sono state registrate e suonate da Roberto Gagliardi e il basso da Gabriele Bianchini.
Il processo è uguale per tutti i brani, sono una persona che scrive molto e le demo le scrivo spesso da solo a casa. Quando secondo me la demo e forte ed evocativa allora vado in studio e insieme si cerca di dare il miglior vestito al brano
Nella tua discografia “Spara Amore Spara” segna un’evoluzione artistica o si ricollega a un percorso che stai seguendo da tempo?
SPARA AMORE SPARA segna l’inizio di un viaggio che culminerà a Settembre con l’uscita di un concept album, posso dire che c’entra l’amore ma vi darò più info in seguito ahah
Dove possiamo aspettarci di vedere “Spara Amore Spara” nei prossimi mesi? Ci sono live o altre sorprese in arrivo?
Il 2025 sarà ricco di date, per la maggior parte nel Torinese. Inizieremo il viaggio da Sanremo con la partecipazione a casasanremo Livebox il 15 di Febbraio al Palafiori di Sanremo e per il momento abbiamo due date a febbraio, una data a marzo e due ad aprile. le date sono in aggiornamento e sulla mia pagina darò ovviamente tutte le comunicazioni.
Lasciamo l’ ultimo spazio dell’ intervista al nostro ospite. Puoi ora lanciare un tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta!
Vorrei usare questo spazio per ringraziare tutte le persone che mi supportano, non vedo l’ora di vederli tutti live per cantare insieme!

CONTATTI
Instagram: https://www.instagram.com/savethe_dave
Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/5nhILGhSy4eh5j9HCz59pZ?si=EW-26LnOTUqEzH3Q5ykX8Q